Formula 1, GP del Portogallo: Hamilton vince, Leclerc quarto
Il pilota inglese conquista anche il record di vittorie nella massima formula. Secondo e terzo si sono posizionati rispettivamente Bottas e Verstappen. Nel GP del Portogallo a Portimao anche Kimi Raikkonen ha fatto parlare si sé.
Lewis stravince in una pista a lui sconosciuta
La vittoria al GP del Portogallo di Lewis Hamilton assume una valenza ancor più importante. Infatti, il pilota inglese non aveva mai corso sul circuito di Portimao anche perché l’ultima volta che si è tenuta una gara di Formula 1 è stato nel lontano 1994. Eppure Lewis ha guidato con disinvoltura, come se conoscesse il circuito da una vita e, come se non bastasse, ha conquistato il novantaduesimo successo in Formula 1 diventando quindi il pilota più vincente di sempre.
Hamilton quasi sempre in testa
Lewis Hamilton parte al GP del Portogallo dalla Pole Position; non certamente una novità per lui, resta in testa qualche giro ma poi viene sorpassato da Bottas. Al comando vi è Carlos Sainz Jr su McLaren, avvantaggiato dagli pneumatici con mescola dura in un momento in cui cade una fastidiosa pioggerella. Pioggerella che dura poco, con la rivincita dei piloti che montano gomme medie quando la pista si asciuga. Alla sesta tornata Bottas sorpassa Sainz, ponendosi in testa alla gara, mentre Hamilton compie lo stesso al settimo giro. Bottas rimane saldamente al primo posto fino al ventesimo giro, quando Lewis lo supera in frenata al termine del rettilineo principale.
Grande! Hamilton con la sua Mercedes “viaggia come un fulmine”, è un piacere vederlo staccare al limite e percorrere le curve a velocità tali come se fossero rettilinei o quasi. Ormai il pilota inglese comincia ad assaporare la vittoria che prontamente arriverà. Dietro di lui il compagno di squadra Bottas, Verstappen terzo e Charles Leclerc su Ferrari quarto. Un buon risultato per Charles, mentre Sebastian Vettel sull’altra Ferrari arriva decimo, prendendo un punto e precedendo l’Alfa Romeo di Kimi Raikkonen.
La vera sorpresa del GP del Portogallo
Però c’è un altro evento degno di nota che riguarda Kimi Raikkonen. Una performances che raramente si è vista in pista prima di oggi. Infatti il finlandese dell’Alfa Romeo è scattato dalla 16ª casella della griglia di partenza e ha messo a segno un primo giro incredibile nel quale sorpasso dopo sorpasso è riuscito a guadagnare ben dieci posizioni .
Questo, nonostante la superficie della pista bagnata dalla leggera pioggia che cadeva in alcuni punti del tracciato. Infatti Kimi ha sfruttato al meglio le sue gomme morbide mentre tutti gli altri aspettavano ancora di portare le gomme medie alla giusta temperatura, effettuando un giro che rimarrà nella storia di questo sport. Grande Kimi!
Gian Marco Barzan | La redazione