Lamborghini Urus Graphite Capsule: i colori della leggenda
Il SUV super potente di Automobili Lamborghini è proposto con inedite combinazioni di colori che ne esaltano la grinta. Il prezzo della Urus Graphite Capsule in Italia sarà da 227.000 euro.
Collezione 2021
La Lamborghini Urus Graphite Capsule, appartenente al Model Year 2021, sfoggia quattro affascinanti e inediti colori opachi per la carrozzeria. Si tratta, infatti, di: Bianco Monocerus, Nero Noctis, Grigio Nimbus e Grigio Keres. Tali tinte vengono riprese anche nei componenti inferiori anteriori e posteriori.
Le nuances Arancio Leonis, Arancio Dryope, Giallo Taurus e Verde Scandal pongono in risalto lo splitter frontale, gli inserti porta e lo spoiler posteriore. Degni di nota anche i cerchi in lega leggera Taigete da 23 pollici, con misure differenziate degli pneumatici a seconda dell’assale. In tutto, la Urus Graphite Capsule offre oltre 16 combinazioni di colore.
Negli interni, spiccano le finiture in alluminio anodizzato per la strumentazione e i pannelli porta, oltre agli inserti in fibra di carbonio opaca. Ultimo ma non meno importante, i colori della carrozzeria vengono ripresi per alcuni dettagli dell’abitacolo come ad esempio nella finitura in pelle del tunnel centrale, nelle cuciture e nel logo Lamborghini ricamato sui poggiatesta. Anche i sedili sono rifiniti con inserti che richiamano i colori della carrozzeria e possono usufruire inoltre del sistema di ventilazione per un ancor migliore comfort a bordo.
Il SUV più veloce al mondo
Nella descrizione della versione Graphite Capsule, vale la pena ricordare le caratteristiche principali della Lamborghini Urus a cominciare dal motore. Motore 4.0 litri sovralimentato con due turbocompressori, erogante 605 CV e realizzato rielaborando radicalmente il V8 Audi.
Un propulsore che consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 3”6/10, a fronte della velocità massima di 305 km/h. Quest’ultima è la velocità più alta mai registrata da un SUV. Per quanto riguarda la trasmissione della Urus Graphite Capsule, la trazione è integrale con netta preponderanza di coppia al retrotreno in condizioni normali al fine di restituire agilità e piacere di guida nelle curve.
Levette al volante
Il cambio è un automatico a 8 rapporti con convertitore di coppia (prima assoluta per una Lamborghini) capace di “scaraventare” le marce in un battito di ciglia quando sono inseriti i setup più estremi. Peccato solamente per le levette situate al volante, quando sulla Urus Graphite Capsule avremmo personalmente preferito i grandi paddle fissi al piantone tipici delle Huracan e Aventador.
Non è comunque un aspetto che mina l’eccezionale guidabilità della Lamborghini Urus, qualcosa di mai visto nell’olimpo dei SUV di prestigio. Un’auto capace con poche regolazioni direttamente dal cockpit di passare dalla delicata guida nella sabbia del deserto ai cordoli di una pista, riuscendo a comportarsi da 10 e lode in entrambi questi poli opposti.
La redazione | Motorage.it