Nuova Hyundai Tucson: cresce in tutto anche nella personalità
Dimensioni aumentate e look molto originale, debutta la nuova generazione della Hyundai Tucson con i classici 1.6 a benzina aspirato e turbocompresso,e il turbodiesel della medesima cilindrata, ma anche mild-hybrid, ibride e ibride plug-in a benzina
Fari “nascosti”
Lunga 4,50 metri, la nuova Hyundai Tucson rilancia il guanto di sfida alle crossover di categoria media, giocando la carta di un design molto originale. Infatti, i gruppi ottici anteriori sono visibili solamente quando accesi (essendo “nascosti” nella griglia), le fiancate sono scavate nella parte inferiore, mentre il tetto diventa piuttosto basso nella zona posteriore.
Degni di nota anche i gruppi ottici posteriori appuntiti, così come il lunotto molto inclinato. Insomma, la nuova Hyundai Tucson è decisamente più sportiva rispetto alle precedenti generazioni e allo stesso tempo ha un aspetto importante.
Abitacolo moderno
Anche gli interni fanno segnare un netto salto in avanti rispetto alle edizioni precedenti. Tutto ma proprio tutto è completamente inedito sulla nuova Hyundai Tucson. A cominciare dalla plancia piatta e che comprende una modanatura nera con i bordi cromati. Il cockpit per parte sua sfoggia la strumentazione digitale configurabile e a colori da 10,3”.
Stessa misura quest’ultima riguardante lo schermo multimediale con tanto di comandi a sfioramento. Interessanti anche le luci d’ambiente, regolabili in ben 64 tonalità. Infine, la qualità percepita, già elevata nella versione precedente della Hyundai Tucson, risulta ulteriormente accresciuta grazie soprattutto all’ampio utilizzo di materiali morbidi al tatto.
Scegli l’ibrido che più ti aggrada
Per quanto concerne le motorizzazioni, non mancano i classici 1.6 a benzina aspirato e turbocompresso, nonché il turbodiesel della medesima cilindrata. Le novità più consistenti riguardano la presenza di configurazioni mild-hybrid, ibride e ibride plug-in a benzina. In dettaglio, la Tucson ibrida plug-in costituisce il top di gamma ed ha un 1.6 Turbo a iniezione diretta di benzina, associato a un propulsore elettrico da 60 CV e a una batteria agli ioni di litio con capacità da 1,49 kWh.
Disponibile a trazione anteriore o integrale e con il cambio automatico a 6 rapporti di serie, la nuova versione Hyundai ha una potenza massima di sistema pari a 230 CV. In conclusione, la Hyundai Tucson ha raggiunto una maturità tale da essere un sicuro punto di riferimento nell’ambito dei crossover mid size.
Gian Marco Barzan