La diminuzione drastica del costo della RC auto è dovuta parzialmente allo stop forzato dovuto all’emergenza sanitaria. Però la tendenza al ribasso è un fatto al quale assistevamo già da qualche anno
Il 2020 è stato un anno particolare sotto molti punti di vista. La pandemia che da gennaio flagella il mondo intero si è portata appresso alcuni effetti collaterali positivi. Tra questi il crollo del prezzo delle RC Auto rispetto al 2019, rendendo il periodo particolarmente vantaggioso per la sottoscrizione di una nuova polizza auto online.
Prezzi assicurazioni online: -14,59% rispetto al 2019
Secondo uno studio condotto da SOStariffe.it, nel 2020 si è registrato un crollo dei prezzi delle assicurazioni auto online del 14,59% rispetto all’anno precedente, il 2019. Certo, lo stop forzato dovuto all’emergenza sanitaria ha contribuito in maniera significativa a questo crollo dei premi assicurativi, ma di fatto va a confermare una tendenza al ribasso alla quale assistevamo già da qualche anno.
È dall’autunno del 2012 infatti che le polizze RC auto registrano un calo del prezzo medio, segnando in 8 anni un -25%.
Da Nord a Sud con qualche eccezione
La riduzione dei premi assicurativi è un fenomeno che ha interessato tutta l’Italia in maniera trasversale. Da Nord a Sud sono molti gli automobilisti che quest’anno risparmieranno mediamente il 14,59% nel caso in cui decidessero di stipulare una nuova polizza assicurativa online.
Le regioni dove si è assistito alla tendenza maggiore al ribasso sono Puglia (-18%), Calabria (-16%), Trentino-Alto Adige, Lazio, Friuli-Venezia Giulia, Sicilia e Valle d’Aosta (-15%). Sardegna, Umbria e Veneto, con un calo tra il 10 e l’11% sono le regioni nelle quali questa tendenza si è fatta sentire di meno.
Polizze più basse al Nord
Certo, parlando di riduzione in percentuale dell’ RC auto la situazione sembra essere vantaggiosa soprattutto nelle regioni del sud. In realtà, l’ultimo osservatorio condotto da SOStariffe ha messo in evidenza come le regioni in cui si pagano le polizze più basse siano sempre quelle del Nord. Fanalino di coda di questa triste classifica restano infatti la regione Campania dove il costo medio di una polizza assicurativa online si aggira attorno ai 957 euro, a fronte dei 338 euro del Friuli-Venezia Giulia.
Insomma, sebbene il 2020 sia il culmine di un periodo, iniziato nell’autunno del 2012, in cui si è assistito a un crollo dei premi assicurativi, ancora le disparità esistono e, come evidenziano i dati, risultano essere anche molto significative.
Beatrice Piselli | La redazione