MotorAge New Generation

Renault Zoe Intens R135: gioca la carta dell’alta qualità

Nel nostro test, la compatta con motorizzazione elettrica ha fatto un figurone mostrando un livello qualitativo degno di una categoria superiore e molti altri pregi. Sulla Zoe Intens non mancano, però, alcuni difetti.

Renault Zoe Intens R135: gioca la carta dell’alta qualità

L’esperienza conta

Quando si tratta di vetture con motorizzazioni al 100% elettriche, Renault può dire la sua più di altri costruttori (al contrario spesso “alle prime armi”) grazie ad alcuni anni di preziosa esperienza, con tutta l’evoluzione conseguente. La nuova Renault Zoe, che abbiamo provato nella versione Intens R135, mette a frutto, infatti, tutto il know how maturato con le auto “a corrente”.

Al volante, la Zoe scatta che è un piacere con tutta la coppia disponibile immediatamente, tipica dei veicoli elettrici. A titolo di cronaca, lo 0-100 km/h si compie in 9”5/10. Anche la ripresa avviene celermente e, idealmente, per eguagliarne il passo con un’automobile ad alimentazione tradizionale occorrerebbe una sportiva turbo sovralimentata. Quanto alla potenza massima, i 135 CV dichiarati ci sono tutti e sono il segreto di tanta esuberanza.

In Drive recupera poco

Selezionando la modalità Drive della Zoe Intens, il recupero di energia in frenata o rallentamento è pressoché inesistente. Conseguentemente, è necessario passare alla posizione cambio B per individuare un recupero di energia reale, relativo ma identificabile nella guida cittadina, con circa 1 km di recupero (secondo i dati visualizzati sul display del cruscotto) ogni 10 minuti guidando nel traffico.

Si tratta della posizione che con la leva del cambio automatico (piccola, tipo aereo caccia per intenderci) si raggiunge spostandola ancora più indietro rispetto a Drive. Risulta eccezionale la maneggevolezza in città, complice l’ottimo raggio di sterzata e le dimensioni esterne contenute.

Un piccolo appunto nei confronti del sistema di parcheggio aiuto automatico hands free, denominato Easy Park Assist. Ebbene, è tutt’altro che easy poiché non è affatto intuitivo o facile e, perdonateci l’ossimoro, occorre prenderci la mano.

Comportamento su strada sicuro

“Da ché mondo è mondo” le Renault hanno sempre avuto qualità eccelse in termini di tenuta di strada e stabilità e l’elettrica Zoe Intens R135 non fa certo eccezione. In dettaglio, nelle curve il corpo vettura si corica poco e il moderato e progressivo sottosterzo rappresenta una unità di misura circa l’aderenza disponibile.

Buone le qualità dello sterzo; leggero ma senza perdere in feeling. In curva, nelle volte più strette si desidererebbe un traction control più reattivo. La frenata è lunga (senza però generare problemi) e l’ABS è abbastanza “dormiente”. Buona, in compenso, la resistenza all’affaticamento.

A casa se la prende con comodo

Per quanto riguarda la ricarica di elettricità utilizzando una normale presa-connettore per abitazioni, abbiamo riscontrato una certa lentezza. Infatti, in 8 ore notturne si è ottenuta una ricarica per 83 km / 128 km.

Molto meglio affidarsi alle colonnine pubbliche di ricarica, che il navigatore satellitare peraltro ti segnala prontamente anche se purtroppo non specifica quali puoi realmente utilizzare secondo l’accordo tra il Gruppo Renault ed Enel X. Si tratta di un utilizzo decisamente limitativo per l’utente.

L’autonomia massima dichiarata della Zoe Intens è di 386 km con “un pieno di energia” e si tratta di un dato veritiero.

Arie da grande, meritate

Dell’alta qualità complessiva della Renault Zoe ne abbiamo già fatto cenno, ma vale la pena ritornare sull’argomento. La sensazione è quella di volersi confrontare con vetture di categoria superiore e in questo la Zoe Intens ci riesce benissimo, un po’ come avviene per la nuova Clio giusto per rimanere in casa Renault.

La linea è molto piacevole, la verniciatura della carrozzeria è ben stesa e gli accoppiamenti tra le parti sono esenti da critiche. L’accuratezza costruttiva si ritrova anche nell’abitacolo, dove la Zoe ha anche altre carte importanti da giocare come la spaziosità ottimamente sfruttata, la retrocamera molto intuitiva, il sistema Easy Link con navigazione (questo davvero easy), il display centrale in plancia piuttosto ampio e ben organizzato e, ultimo ma non meno importante, il cruscotto con dati e grafiche ricchi e all’avanguardia. Il prezzo della Renault Zoe nella versione Intens R135, oggetto del nostro test drive parte da 37.650 euro. Francamente troppi.

La redazione | Motorage.it

Prezzi della Renault Zoe

Prezzi chiavi in mano esclusa IPT (Imposta Provinciale di Trascrizione)

Tra i nei:

Tra gli aspetti favorevoli

Exit mobile version