E’ una Giulia GT rivoluzionata nell’anima e nello spirito grazie a un restomod eccezionale. Totem GT Electric s’ispira alle mitiche Alfa Romeo GTA e a spingerla c’è una unità elettrica. Il prezzo di partenza è di 430.000 euro.
400 km di autonomia
Nasce da un progetto che si è ispirato alle mitiche Alfa Romeo GTA, anche se sotto il cofano è stato collocato un motore elettrico montato in posizione posteriore-centrale che promette di sviluppare una potenza di oltre 500 CV. La Totem Automobili, azienda veneziana fondata dal designer Riccardo Quaggio, ha voluto ridare vita all’iconica GT disegnata da Bertone, prodotta dal 1963 al 1975. Ma della vettura originale solo il 10% circa delle parti è rimasto inalterato.
La Giulia GT della Totem GT Electric è alimentata da una batteria studiata per offrire efficenza continua e che garantisce circa 400 km di autonomia. Inoltre la batteria, per ottenere la massima efficienza, è dotata di un liquido di matrice militare che permette di mantenere la temperatura all’interno dell’accumulatore a 38 gradi costanti.
Le sospensioni sono studiate in modo da sostenere una potenza oltre quattro volte superiore all’originale. Infatti la Totem GT Electric utilizza il multilink al posteriore e MacPherson davanti con braccetti in alluminio e ammortizzatori Bilstein a regolazione manuale o elettronica opzionale.
La potenza sulle ruote posteriori viene scaricata attraverso un differenziale autobloccante a slittamento limitato. Inoltre la scocca della speciale Giulia GT è stata rinforzata con un roll-bar ispirato a quella delle Giulia da corsa degli anni ‘60. La batteria è presente all’interno di un contenitore in acciaio.
Nata per emozionare
La carrozzeria, realizzata quasi interamente in carbonio, presenta carreggiate allargate di 18 cm sia sul frontale che dietro. I fari a led si presentano accoppiati: due + due supplementari con forme in linea con lo stile della GTA di Bertone. Dettaglio che insieme ai fanali, rotondi nel nuovo progetto, donano alla Giulia GT Electric un aspetto decisamente moderno. Senza dimenticare i cerchi da 17” forgiati che svelano le intenzioni sportive di questa vettura.
Il sound non è stato trascurato
All’interno trovano spazio sedili a guscio in carbonio e rivestimenti in pelle per la plancia e i pannelli porta. Tra i sedili si trova poi la leva del cambio, elemento perlomeno strano per un’auto elettrica. Ma per garante un il piacere di guida come quello fornito dalla omologa originale, la Giulia GT è stata dotata di un meccanismo che simula una trasmissione sequenziale con veri cambi di marcia. Si tratta di un sistema elettronico che emula le prestazioni e il suono di un motore termico e della sua trasmissione.
Infatti cambiando la modalità di guida è possibile modificare la curva di coppia del motore, la potenza, ed effettuare veri e propri cambi di marcia. In pratica il sistema nominato McFly permette di ottenere di tutte le caratteristiche di un motore endotermico, anche quando, come in questo caso, non c’è.
Non ci sono dichiarazioni ufficiali in merito al peso della vettura, ma riteniamo che quello della GTA originale, di 745 Kg sarà ampiamente superato. Come del resto il prezzo che per la nuova Totem GT Electric, in consegna entro il 2022, che sarà di 430.000 euro.
La redazione | Motorage-it