Debutta una crossover BMW elettrica completamente inedita [VIDEO] sviluppata su un avanzato pianale in alluminio. La BMW iX vanta un propulsore eDrive di quinta generazione da 500 Cv di potenza, sufficienti a far scattare l’auto da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi.
Prevista per fine 2021
La BMW iX derivata dalla concept iNext, si svela in tutto e per tutto, ma sarà disponibile solamente a partire dalla fine dell’anno prossimo. Il “guanto di sfida” è lanciato a concorrenti importanti del calibro di Audi e-tron, Jaguar I-Pace e Mercedes-Benz EQC.
Spicca l’enorme “doppio rene” diventato ormai un simbolo delle moderne BMW, mentre i gruppi ottici anteriori sono sottili e nel contempo aggressivi. Snella la fiancata che richiama altri modelli della Casa di Monaco, come la X3 che ha comunque una sua personalità ben radicata.
La linea snella e sportiva cela in realtà dimensioni importanti, poiché la BMW afferma che lunghezza e larghezza sono comparabili con quelle del SUV X5. Quanto alla piattaforma, la iX è realizzata su una moderna struttura in alluminio che contribuirà a compensare il peso della propulsione elettrica.
Interni razionali
All’interno spicca un razionale minimalismo, senza per questo sconfinare nell’aspetto povero, anzi! La plancia è dominata dallo schermo multimediale, mentre il volante è un originale due razze con parte inferiore piatta e sagomature per la migliore guida sportiva possibile. Le finiture, come da tradizione BMW, si prevedono da migliore della classe, mentre a favore dell’abitabilità la iX avrà cinque comodi posti.
Potenza “da urlo”
I propulsori elettrici sono due per una potenza massima di sistema pari a 500 CV. Tutto questo consente di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi, portando la vettura ad eguagliare supercar sportive ad alimentazione tradizionale.
BMW assicura inoltre di aver raggiunto un rapporto ideale tra leggerezza e rigidità torsionale, un gran bel risultato. Le batterie, della capacità di circa 100 kWh, permettono un’autonomia di oltre 600 chilometri. Con una ricarica rapida CC fino a 200 kW si può fare il pieno di elettroni dal 10 all’80% in meno di 40 minuti.
Motorage-it | La redazione