Conviene sospendere la polizza auto durante il secondo Lockdown?
Che il secondo lockdown nazionale sia ormai alle porte non è per niente un segreto. Si tratta di un fatto ben noto; quasi una certezza. Del resto, i numeri dei malati di Covid19 aumentano e viene naturale chiedersi se conviene sospendere la propria polizza auto durante la quarantena. In effetti, la questione relativa alle assicurazioni auto in tempo di pandemia non è per niente chiara. Cerchiamo, quindi, di chiarire un po’ le idee.
Secondo lockdown: conviene sospendere l’RCA Auto?
Quando si verificò il primo lockdown in Italia, nel mese di marzo, si realizzò una situazione particolare. Molte persone, difatti, non potevano usare la propria auto per spostarsi nel Bel Paese proprio a causa della quarantena. In quel periodo sono stati davvero tanti gli italiani che hanno deciso di chiedere la sospensione completa della polizza auto. Tuttavia, non ci si può avvalere sempre di quest’opzione, ma soltanto qualora fosse prevista dalle condizioni contrattuali.
Al contempo, alcune compagnie assicurative che operano in Italia hanno deciso loro stesse di venire incontro alle esigenze dei clienti estendendo il periodo dell’assicurazione di un paio di mesi oltre la data di scadenza. Cosa che al tempo aiutò moltissimo gli assicurati.
A tutto questo si aggiunge anche il Decreto Cura Italia, grazie al quale le assicurazioni auto obbligatorie vennero sospese fino al 31 luglio.
Per il secondo lockdown si potrebbe verificare una situazione molto simile, per non dire uguale del tutto. La seconda ondata, difatti, potrebbe comportare una serie di nuove restrizioni sugli spostamenti effettuati. La domanda, quindi, sorge spontanea: cosa fare con l’RCA auto?
Di certo, aspettare l’intervento delle autorità in questo caso potrebbe essere inutile. E non sembra nemmeno che le compagnie assicurative stesse vogliano venire incontro alle esigenze dei clienti una seconda volta. D’altro canto, è inutile pagare per qualcosa che non si userà. Per questo, la soluzione più immediata che viene in mente riguarda la sospensione della polizza.
Chiedere la sospensione alla propria compagnia: si può?
Come già detto, molto dipende dalle condizioni contrattuali. Se nel contratto è stata inclusa un’apposita clausola che permette di usufruire della possibilità di sospensione dell’assicurazione auto, allora conviene usarla e avvalersi del proprio diritto. Ma se tale clausola non fosse presente nel contratto, si potrebbe comunque intervenire chiedendo all’azienda assicurativa di sospendere l’assicurazione su richiesta.
La decisione spetta comunque all’azienda stessa, che può rifiutare la richiesta del cliente così come accettarla in via del tutto eccezionale.
Sospensioni: possibili svantaggi
La sospensione dell’RCA Auto non sempre rappresenta un vantaggio. Tutt’altro: ci sono anche degli svantaggi da considerare. In particolare, bisogna considerare l’arrivo dell’inverno e quindi del maltempo. L’automobile, anche se usata in maniera saltuaria, per esempio per andare a fare la spesa, può essere molto utile. A tutto questo si aggiungono degli eventuali imprevisti o altre situazioni per le quali potrebbe essere necessario usare un’auto, come le visite mediche.
Sospensione RCA Auto: cosa comporta?
La sospensione dell’assicurazione macchina è un evento particolare ed equivale in tutto a non possedere affatto un’assicurazione di questo tipo. Quindi, durante il periodo della sospensione della polizza auto non si potrà circolare, né fermarsi sulla strada pubblica e il mezzo va riposto in un apposito spazio riservato fino alla riattivazione dell’RCA Auto.
Una risposta
[…] del 2019. Ma il premio assicurativo non accenna a diminuire. Forse converrebbe sospendere le assicurazioni in periodo di lockdown, sempre se previsto dalle condizioni […]