F1, Gran Premio del Bahrein: spaventoso incidente per Grosjean
Il pilota della Haas ha urtato le barriere subito dopo il via e fortunatamente è riuscito a salvarsi dopo che la sua monoposto si è spezzata in due e ha preso fuoco. Al Gran Premio del Bahrein ha vinto il Campione del Mondo Lewis Hamilton su Mercedes.
Ha avuto una freddezza salvifica
Se non fosse stato per l’autocontrollo, la freddezza, la bravura di Grosjean e il prezioso aiuto del coraggioso medico della pista e commissari di gara, l’epilogo del suo spaventoso incidente al Gran Premio del Bahrein avrebbe preso una bruttissima piega.
Infatti, il pilota della Haas dopo aver urtato le barriere, la monoposto letteralmente spezzata in due che prendeva fuoco molto velocemente, ha avuto la lucidità di slacciarsi le cinture di sicurezza e uscire da quell’abitacolo che non era più tale. Per lui la prognosi parla di bruciature alle mani e alle caviglie e di sospette fratture alle costole: è stato accompagnato in un battibaleno all’Ospedale militare di Manama.
La drammatica partenza
In sintesi, alla partenza del Gran Premio del Bahrein la Haas del pilota francese scatta dalle retrovie, urta l’Alpha Tauri di Kvyat, va a impattare violentemente contro i guardrail di protezione. La macchina si spezza, prendendo rapidamente fuoco. Fortuna vuole che Grosjean si sia salvato per la sua prontezza di riflessi da navigato pilota di Formula 1. Importante anche l’aiuto del medico del circuito e dei commissari di gara. Ma anche per merito del il progresso a livello di sicurezza raggiunto dalle attuali monoposto. Stiamo parlando, infatti, dei miglioramenti epocali in termini di scocca e dell’introduzione dell’Halo. Il cupolino che protegge la parte alta dell’abitacolo.
La dichiarazione di Guenteher Steiner, Team Principal della Haas ha rasserenato tutti i nostri animi fortemente spaventati; “Romain è stato portato in ospedale, sta bene ed è cosciente. Dobbiamo ringraziare la fortuna, il medico della Fia Roberts e tutti i commissari che hanno fatto un lavoro straordinario”.
Vince Hamilton
Quando succede un incidente del genere (fortunatamente a lieto fine) la cronaca di un Gran Premio finisce in secondo piano ma è comunque doveroso farla.
Il Gran Premio del Bahrein viene vinto dal Campione del Mondo Lewis Hamilton su Mercedes. Secondo Max Verstappen seguito da Alexander Albon entrambi su Red Bull. Ferrari lontane con Charles Leclerc posizionato al decimo posto e Sebastian Vettel tredicesimo. Ma oggi quello che più importa è che Grosjean stia bene. “Auguri di prontissima guarigione, Roman”. “Ma che spavento, ragazzi!”
Gian Marco Barzan