Grazie al primo posto di Hamilton e al secondo di Bottas, la Casa della Stella a tre punte consegue il settimo titolo costruttori consecutivo al Gran Premio dell’Emilia Romagna.
Un gradito ritorno
A 14 anni di distanza, la Formula 1 è tornata a disputare un Gran Premio nello storico circuito di Imola. Denominato Gran Premio dell’Emilia Romagna 2020, ha visto una doppietta Mercedes con Lewis Hamilton al primo posto, seguito dal compagno di squadra Bottas. Alfa Romeo porta a casa tre punti con Raikkonen e Giovinazzi.
Per la Mercedes si tratta di un traguardo storico, in quanto ha conquistato il settimo titolo costruttori consecutivo. Cade quindi il precedente primato della Ferrari che conquistò sei titoli costruttori in sequenza dal 1999 al 2004.
La cronaca
Il Gran Premio dell’Emilia Romagna vede le due Mercedes partire dalla prima fila, con primo Bottas e secondo Hamilton. Bottas ce la mette davvero tutta a mantenere la sua posizione, mentre il pluricampione del Mondo inglese viene superato da Verstappen a bordo della Red Bull. Verstappen rimarrà secondo a lungo, fin quando la sosta ai box per il pit stop “rimescolerà le carte”.
A questo punto, infatti, Lewis Hamilton comincia a spingere come solamente riesce a fare lui, ritarda la sosta ai box e nonostante le gomme piuttosto consumate inanella una serie di giri veloci. Lewis è un Campione, c’è poco da dire, e la sua bravura innata si vede anche da questo saper sfruttare “al millimetro” la strategia di gara nonostante gli pneumatici siano da sostituire.
Strategia vincente, poiché Hamilton si ferma per un fotonico pitstop al trentesimo giro e rientra in pista davanti a Bottas e Verstappen. Vettel su Ferrari per parte sua ritarda anch’esso la sosta, si trova in quarta posizione dopo essere partito quindicesimo ma il suo pit stop si dimostra alquanto problematico e si ritroverà in tredicesima posizione.
Nel frattempo Max Verstappen è costretto al ritiro (era in seconda posizione) per una foratura. La gara si conclude con Lewis Hamilton al primo posto, Bottas al secondo e Ricciardo al terzo. Quarto e quinto posto al Gran Premio dell’Emilia Romagnarispettivamente per Daniil Kvyat su Alpha Tauri e Charles Leclerc su Ferrari. Vettel su Ferrari chiude la gara dodicesimo.
Una bellissima gara per l’Alfa Romeo
Doppi punti per l’Alfa Romeo, squadra che sta crescendo Gran Premio dopo Gran Premio. In sintesi, Kimi Raikkonen è giunto nono, mentre il compagno di squadra Antonio Giovinazzi si è classificato decimo. Le Alfa Romeo hanno concluso la gara facendo meglio della Ferrari di Vettel.
Gian Marco Barzan