Al GP disputato oggi il pilota inglese conquista la gara e il campionato. Sul podio del Gran Premio di Turchia insieme a Lewis salgono Sergio Perez ed il ferrarista Sebastian Vettel. Charles Leclerc chiude il GP in quarta posizione.
Ha eguagliato Michael Schumacher
Oggi Lewis Hamilton ha conquistato il suo settimo titolo mondiale in Formula 1, eguagliando Michael Schumacher. Il pilota inglese, infatti, ha vinto per l’ennesima volta una gara, più precisamente il Gran Premio di Turchia e fa segnare, tra l’altro, il primato di vittorie nella sua carriera fino a oggi (94),e la bellezza di 97 pole position.
A noi e non solo, Lewis ricorda moltissimo l’indimenticabile Niki Lauda il quale sicuramente gli avrà dato preziose “dritte” essendo stato consulente di altissimo livello per la Mercedes. In Lewis, infatti, ritroviamo quella precisione di guida e quel voler sfidare e vincere le leggi della fisica con nonchalance che erano qualità proprie del compianto Campione austriaco.
La cronaca
Al Gran Premio di Turchia gli inconvenienti cominciano nel giro di formazione, con Giovinazzi su Alfa Romeo e Russel su Williams che escono di pista ma riescono, fortunatamente, a prendere parte alla gara. Al via Stroll su Racing Point difende strenuamente la prima posizione e il ritmo che impone lascia pensare diventerà lui il vincitore della gara, cosa che poi non avverrà.
La Formula 1 da sempre è così: tutto può succedere in ogni tornata. Alle spalle di Stroll vi è il compagno di squadra Perez. Nel frattempo Verstappen su Red Bull rimane indietro di qualche posizione, mentre Bottas su Mercedes va a urtare le due Renault perdendo posizioni. Poi Lewis Hamilton passa dalla sesta alla terza posizione in un battibaleno e già comincia ad assaporare il gusto della vittoria.
Un buon GP per la Ferrari
Quanto a Leclerc su Ferrari, al Gran Premio di Turchia la partenza non è delle migliori tanto è vero che il pilota monegasco finisce quattordicesimo ma dal settimo giro le cose cambieranno in (molto) meglio. Infatti, Leclerc si ferma ai box, opta per gli pneumatici con mescola intermedia e rientra in pista spingendo come un forsennato.
Per Charles ha inizio una spettacolare rimonta che mette in luce, ancora una volta, la sua “stoffa” da campione. Infatti, dal 14esimo posto balza al nono entrando in zona punti. Leclerc continua la sua rimonta e arriva a superare il compagno di squadra Sebastian Vettel che sta compiendo una gara fantastica, posizionandosi quarto. Nel frattempo Lewis Hamilton si trova in prima posizione. Leclerc purtroppo proprio all’ultima curva compie un errore e viene superato da Perez e da Sebastian Vettel.
L’ordine d’arrivo al Gran Premio di Turchia è questo: primo Hamilton su Mercedes, secondo Perez su Racing Point e terzo Sebastian Vettel su Ferrari. Gran Premio di Turchia largamente positivo per la Scuderia del Cavallino Rampante, quindi, anche alla luce del buon quarto posto di Charles Leclerc. Ma per Lewis Hamilton è una giornata storica, di quelle che non si dimenticano.
Gian Marco Barzan | La redazione