Dal circuito alla strada e ritorno. Questa in estrema sintesi la filosofia della nuova Lamborghini Huracan Super Trofeo Omologata.
Con le gare di durata nel cuore
Difficile, difficilissimo trovare una vettura stradale estrema come la nuova Lamborghini Huracan STO. Infatti, l’ultima nata della casa di Sant’Agata Bolognese è ispirata direttamente alle Huracan Super Trofeo EVO realizzate per il Campionato monomarca da Lamborghini Squadra Corse, nonché alla Huracan GT3 EVO che ha vinto tre volte la 24 Ore di Daytona e due la 12 Ore di Sebring.
Il propulsore è un ormai sempre più raro plurifrazionato ad aspirazione naturale, “affamato” di giri e dal sound cattivissimo. In dettaglio, si tratta del classico V10 Lamborghini erogante 640 CV di potenza massima a 8.000 giri/min., con il picco di coppia pari a 565 Nm espresso a 6.500 giri/min.
Lamborghini Huracan STO da 0 a 100 km/h in 3” netti
Tra le peculiarità di questo motore la lubrificazione a carter secco; sistema derivato dalle unità da competizione che assicura sempre il costante fabbisogno di olio al propulsore anche durante le accelerazioni laterali in assetto stabilizzato ampiamente superiori a 1g, e nelle staccate al limite. Inoltre, la coppa a secco contribuisce ad abbassare il posizionamento del motore e, conseguentemente, il baricentro.
Quanto alle performance, la Lamborghini Huracan STO accelera da 0 a 100 km/h in 3” netti, da 0 a 200 km/h in 9” e raggiunge la velocità massima di 310 km/h. In altre parole, sullo scatto breve “se la gioca” con la ben più potente Lamborghini Aventador V12.
Richiede piloti esperti
I fortunati guidatori della Lamborghini Huracan STO devono misurarsi con i 640 CV del motore, associati alla trazione rigorosamente posteriore. Fattore, quest’ultimo, che a controlli elettronici di trazione e stabilità completamente disinseriti (solo in pista, naturalmente) richiede una perfetta padronanza del sovrasterzo di potenza.
Derapate a ruote dietro fumanti da controllare rigorosamente a suon di controsterzi, pronti riallineamenti e giusto dosaggio dell’acceleratore. Inoltre, ad aiutare la guida sportiva al limite vi è un differenziale autobloccante puro, ossia meccanico. Per quanto concerne il cambio, il sistema a doppia frizione Lamborghini a 7 rapporti è stato reso ulteriormente reattivo.
Estetica funzionale alle performance
Il design esterno della Huracan STO è stato concepito per ottimizzare il flusso d’aria, seguendo l’esperienza delle competizioni. Tra le novità, una pinna aerodinamica integrata nel cofano posteriore, l’alettone regolabile e un inedito diffusore posteriore. L’efficienza aerodinamica migliora del 37% e la deportanza è superiore addirittura del 53% rispetto alla Huracan Performante.
Le prime consegne della Lamborghini Huracan STO avverranno nella prossima primavera, con un listino a partire da 249.000 euro tasse escluse.
Gian Marco Barzan