Land Rover Discovery: debutta il Model Year 2021 con nuovi motori
Restyling leggero per Land Rover Discovery che ora mostra un aspetto rivisto con un lieve facelift ma anche diverse novità tecnologiche per l’abitacolo e nuovi motori più efficienti anche ibridi.
Novità soprattutto all’interno
Il Land Rover Discovery si rinnova con senso della misura, senza alcuno stravolgimento a livello di linea. Profondamente cambiato negli anni è rimasto fondamentalmente se stesso, ossia un off-road al 100%. Infatti, il Model Year 2021 presenta poche modifiche esterne come frontale con inediti gruppi ottici a LED e nuovi paraurti.
Le novità più sostanziali riguardano gli interni alla luce di inediti aspetti come il volante multifunzione, la consolle centrale. Senza dimenticare il quadro strumenti digitale da 12,3 pollici, il sistema Head-Up Display a colori e, ultimo ma non meno importante, il dispositivo multimediale PIVI Pro con touchscreen da 11,4 pollici.
Come sempre il Discovery offre un allestimento ricco e curato e uno dei suoi punti di forza rimane la configurazione a 7 posti (in alternativa a quella a 5). Infatti, le poltrone della seconda e terza fila sono ribaltabili. Per quanto riguarda il vano bagagli la capienza varia da un minimo di 258 litri (con tutti i sedili in posizione nella configurazione a 7 posti) a un massimo di 2.485 litri con 2 posti.
Tanta “cavalleria”
Il discorso si fa molto interessante anche sul versante motori. Infatti, il Land Rover Discovery Model Year 2021 ha in dote quattro propulsori differenti. Si tratta nello specifico delle unità a benzina 4 cilindri 2.0 Turbo da 300 CV e 6 cilindri in linea 3.0 Turbo da 360 CV, nonché i motori 6 cilindri in linea a gasolio 3.0 Turbo eroganti 249 CV (che non incorre nel famigerato superbollo italiano) e 300 CV.
Tutti i propulsori (escluso il 2.0 Turbo a benzina) dispongono della tecnologia microibrida a 48 volt.Spicca un inedito selettore delle modalità di guida alla quale è stata aggiunta la modalità Wade che ottimizza il comportamento del veicolo per superare i guadi d’acqua.
Per tutte le versioni è disponibile il cambio automatico a 8 rapporti (un evoluto sistema a convertitore di coppia) e la trazione integrale. I prezzi per la Land Rover Discovery 2021 partono da circa 60.000 euro.
Gianmarco Barzan | La redazione