La nuova generazione dell’ammiraglia della Stella a tre punte ridefinisce i parametri nella sua categoria e non solo. La Classe S i presenta in Italia negli allestimenti Business, Premium e Premium Plus.
Tecnologia “stellare”
La nuova Mercedes Classe S introduce importantissime innovazioni sotto diversi profili, tra cui la sicurezza con una guida autonoma di livello 3 molto apprezzata. Anche l’infotainment che ha raggiunto un’evoluzione impensabile solo pochi anni fa.
Con la seconda generazione dell’MBUX, la Classe S ha un approccio del tutto inedito riguardo l’interfaccia tra pilota, passeggeri e vettura. Infatti, figurano sino a cinque schermi e con la pressione di un tasto, il display 3D per il guidatore permette di cogliere l’ambiente in maniera tridimensionale.
Il display head-up, con contenuti a realtà aumentata è una delle novità più significative. Ma il massimo dell’innovazione, secondo il nostro parere, è l’assistente per interni MBUX. Quest’ultimo si serve di telecamere nel gruppo di comandi sul tetto e di algoritmi capacitativi d’apprendimento.
E’ in grado di impartire i comandi con la direzione della testa, i movimenti delle mani e il linguaggio corporeo e di reagire attivando le relative funzioni dell’auto. Ultimo ma non meno importante, oltre 50 componenti elettronici della nuova Classe S possono essere aggiornati via internet tramite un apposito software.
“Luci della ribalta”
L’illuminazione di “atmosfera attiva” con circa 250 LED è integrata nei sistemi di assistenza alla guida, supportando i loro segnali di avviso a livello ottico. Inolre, sulla nuova Classe S compare l’ultima generazione dei sistemi di assistenza alla guida di serie che culminano, come accennato prima, nella guida autonoma di livello 3.
Agilità da primato
Non importa affatto che, come da tradizione, la Mercedes Classe S abbia dimensioni esterne considerevoli. Sono sufficienti, infatti, pochi chilometri nel traffico cittadino per rendersi perfettamente conto della sua agilità. Il segreto principale di tale qualità è rappresentato dall’asse posteriore sterzante capace di un angolo fino a un massimo di dieci gradi (!). Conseguentemente, il diametro di volta della Classe S si riduce fino a 2 metri, un record per la categoria delle grandi berline ammiraglie di prestigio.
Eleganza e qualità premium
La linea della nuova Mercedes Classe S è di una bellezza e di un’eleganza innata con ben pochi riscontri; sicuramente la migliore di sempre il ché è eloquente visto l’alto livello cui l’ammiraglia della Stella ci ha abituati in sette generazioni.
Rispetto al modello precedente, la nuova Classe S è più lunga di 54 mm e più alta di 10 mm, a fronte di un bagagliaio cresciuto di 20 litri (per un massimo di 550 litri). Da record il coefficiente aerodinamico cx pari a 0,22, così com’è da primato la qualità di realizzazione che contribuisce a fare della Classe S una delle migliori auto al mondo se non addirittura la migliore secondo il parere di alcuni.
L’ammiraglia della Stella si presenta in Italia negli allestimenti Business, Premium e Premium Plus. Quanto alle motorizzazioni, Mercedes crede moltissimo ancora nel diesel (giustamente e i mercati finiranno per darle ragione) proponendo le varianti S 350d, S 350d 4MATIC e S400d 4MATIC. Non mancano le versioni ibride a benzina S 450 4MATIC e 5004MATIC EQ Boost.
Gian Marco Barzan| La redazione