Aston Martin al whisky: DBX Bowmore Edition
Il SUV DBX di Aston Martin al whisky. Non è un nuovo propellente per il motore biturbo 550 CV, ma il lussuoso frutto della collaborazione con la nota distilleria Bowmore. Edizioni speciali lanciate dal programma di personalizzazione Q by Aston Martin.
Il lussuoso SUV DBX di Aston Martin è stato presentato in una speciale versione della divisione “Q by Aston Martin” per celebrare la partnership del marchio di Gaydon con la leggendaria distilleria di whisky single malt, Bowmore.
18 edizioni speciali DBX Bowmore in consegna
Ovviamente a dover fare la differenza è il livello di personalizzazione Q by Aston Martin dell’edizione DBX Bowmore. Per esempio le strisce degli alambicchi per whisky in rame sono intarsiate nei cinturini laterali e il Bowmore Tweed porta un accento particolare agli interni. La vernice carrozzeria primaria è del colore chiamato Bowmore Blue, ma ci sono alternative.
Gli intarsi in rame con marchio Bowmore che utilizzano il rame del whisky originale sono utilizzati anche per definire le cinghie laterali del DBX. Un cenno alle tradizioni dell’azienda.
Le opzionali pinze freni in nero danno alle ruote un effetto affumicato. Ai badge Aston Martin con scritta e a quelli alari si aggiungono i badge Q by Aston Martin sui parafanghi.
Gli interni possono essere Obsidian Monotone o Copper Tan Metallic / Obsidian Duotone. In entrambi i casi con i lampi di Bowmore Tweed, che riflettono l’ascendenza da Islay dell’azienda.
Creato dal Islay Woollen Mill, fondato nel 1883, il design sofisticato incorpora rame e blu ispirati al terreno e ai laghi dell’isola.
Tra i vari dettagli di design Q by Aston Martin, i porta bicchieri in rame lucido realizzati in rame riciclato dall’originale Bowmore. L’intarsio del rivestimento della console centrale, nero lucido, ha dettagli in lamina di rame. Fino a “piccolezze” tipo la coperta picnic in tweed Bowmore o il dedicato borsone in pelle.
Evoluzione di DBX
Lanciata nel 2019, DBX rappresenta il design Aston Martin in forma SUV a 5 posti. Ovviamente nel mondo del lusso. Sfrutta un V8 biturbo 4,0 litri, messo a punto per erogare 550 CV e 700 Nm di coppia. Per prestazione da GT tecnologicamente avanzata.
Ogni proprietario di una delle DBX Bowmore sarà invitato a intraprendere un viaggio diretto a Islay. Oltre a un tour privato della Bowmore Distillery, dove riempire personalmente la propria bottiglia di un Bowmore di 39 anni direttamente dalla botte.
La partnership di Aston Martin con Bowmore ha già creato “Black Bowmore DB5 1964“, che unisce un single malt d’eccezione a un vero pistone della leggendaria Aston Martin DB5. La collaborazione tra i due marchi darà vita ad altri prodotti di lusso e lifestyle.
La Q by Aston Martin DBX Bowmore Edition è ora in vendita in tutto il mondo e le consegne ai clienti avverranno nel quarto trimestre del 2021.
Fabrizio Romano | MotorAge.it