MotorAge New Generation

Campionato FIA RX2e: Rallycross elettrico

Programma provvisorio per la stagione inaugurale di RX2e. La stagione inaugurale ufficiale FIA di Rallycross per auto elettriche.

Svelato il calendario provvisorio del campionato FIA RX2e 2021.
Programma provvisorio per la stagione inaugurale di RX2e annunciato durante la riunione del WMSC. I concorrenti metteranno in mostra le loro abilità in sei iconiche sedi europee. Le iscrizioni per il primo campionato di rallycross elettrico FIA si aprono il 7 gennaio.

Il Calendario speranzoso per il Rallycross di nuova generazione

Il calendario provvisorio per il campionato FIA RX2e del 2021 è stato ufficialmente rivelato, con sei round in agenda per la campagna inaugurale del primo campionato di rallycross elettrico FIA in assoluto e su alcuni dei circuiti più iconici d’Europa.

L’interesse per RX2e è cresciuto rapidamente da quando è stato lanciato quattro mesi e mezzo fa, con il campionato destinato a guidare l’evoluzione del rallycross verso un futuro elettrico, in linea con le attuali tendenze automobilistiche.

Ora, più pezzi del puzzle sono stati messi in atto dopo l’annuncio del programma provvisorio della serie 2021 durante la riunione di ieri del FIA World Motor Sport Council (WMSC), con tutti e sei i round insieme al campionato FIA World Rallycross di alto profilo.

L’idea sfide Cross del cambiamento

La stagione inizierà il 22/23 maggio a Spa-Francorchamps in Belgio – la leggendaria pista delle Ardenne che ha organizzato popolarmente il suo primo evento di rallycross lo scorso anno – prima che i concorrenti di RX2e si rechino all’Inferno in Norvegia per il secondo round il 12/13 giugno.

Tre settimane dopo, Höljes in Svezia ospiterà il famoso “ Magic Weekend ” di rallycross il 3/4 luglio, con il quarto round che si svolgerà intorno al Circuit de Barcelona-Catalunya, vicino alla sede dello specialista spagnolo della mobilità elettrica QEV Technologies, una delle forze trainanti chiave dietro il nuovo pionieristico campionato – il 24/25 luglio.

Il quinto round segue in rapida successione al leggendario Nürburgring tedesco, che sarà una nuova aggiunta al World RX dopo che la sua introduzione prevista quest’anno è stata ritardata dalla pandemia COVID-19 globale. Che si terrà nel fine settimana del 31 luglio / 1 agosto, prima che la campagna si concluda a Lohéac in Francia – un evento che tradizionalmente attira le più grandi folle del rallycross internazionale – il 4/5 settembre.

La sfida per il Rallycross elettrizzato

Pere Gonzalez, direttore del campionato, campionato FIA RX2e, ha dichiarato:
“Siamo orgogliosi di pubblicare il calendario provvisorio per la prima stagione di RX2e. Abbiamo lavorato a stretto contatto con la FIA per mettere insieme quello che crediamo sia una miscela di alcune delle migliori piste da rallycross al mondo. I classici di Hell, Höljes e Lohéac e la sfida a Spa-Francorchamps, Catalunya- Barcellona e il Nürburgring dovranno cercare di esaltare il progetto rallycross elettrizzato.

“Spa è stata celebrata come un successo immediato quando è entrata a far parte del programma World RX nel 2019, mentre Hell e Höljes hanno bisogno di poche presentazioni. Sono entrambi i punti fermi della scena del rallycross nel cuore scandinavo della disciplina e – la situazione COVID prevalente permettendo – attireranno sicuramente enormi folle di fan appassionati e competenti la prossima estate.

“Barcellona è chiaramente terreno di casa per noi e il Circuit de Barcelona-Catalunya ha organizzato una serie di eccellenti eventi di rallycross da quando ha inizialmente accolto il World RX nel 2015, e c’è molta eccitazione all’idea di andare al Nürburgring per la prima volta, in particolare dopo l’edizione inaugurale dovette essere rinviata. E per quanto riguarda Lohéac, possiamo pensare a pochi posti migliori per ospitare quello che sarà sicuramente un finale di stagione RX2e serrato, teso ed emozionante il prossimo settembre “.

Le iscrizioni al Campionato FIA RX2e 2021 si apriranno il 7 gennaio, con ulteriori informazioni sulla procedura di iscrizione da seguire a tempo debito.

Calendario provvisorio del campionato FIA RX2e 2021 *

22/23 maggio
Spa-Francorchamps, Belgio
12/13 giugno
Inferno, Norvegia
Luglio 3/4
Höljes, Svezia
24/25 luglio
Barcelona-Catalunya, Spagna
31 luglio / 1 agosto
Nürburgring, Germania **
4/5 settembre
Lohéac, Francia

Tutto è ancora teorico, per quel che se ne dica. Purtroppo. Ma speriamo al meglio.

MotorAge.it | Redazione

Exit mobile version