Ducati Diavel 1260 Lamborghini: incontro tra moto e supercar
Dalla collaborazione della Casa di Borgo Panigale e quella di Sant’Agata Bolognese nasce una moto fantastica ed esclusiva: la Ducati Diavel 1260 Lamborghini, prodotta solo 630 esemplari.
Multiplo d’arte
Nata da due prestigiosissimi Marchi della Motor Valley italiana, la Ducati Diavel 1260 Lamborghini è una motocicletta destinata a un pubblico tanto esigente quanto ristretto. Infatti, verrà realizzata in appena 630 esemplari numerati diventando immediatamente da collezione ancor prima di varcare la vetrina del concessionario.
Proposta al prezzo di 32.240 euro, la Ducati Diavel 1260 Lamborghini ha un’estetica ispirata a una recentissima hypercar della Lamborghini, la Siàn FKP 37. Infatti i cerchi forgiati e leggeri richiamano proprio quelli della più esclusiva tra le Lamborghini, così come diversi aspetti realizzati in fibra di carbonio.
La livrea è frutto di una collaborazione di altissimo livello tra il Centro Stile Ducati e il Centro Stile Lamborghini, con tanto di colorazione “Gea Green”, la stessa della Lamborghini Siàn FKP 37. Poi il telaio, il sottocoda e i cerchi forgiati esibiscono il colore “Electrum Gold”. Non mancano le pinze freno Brembo rosse, mentre la livrea esibisce il numero 63 che richiama l’anno di creazione della Lamborghini.
Segni distintivi
Questa specialissima Ducati Diavel 1260 riprende un altro aspetto peculiare delle moderne Lamborghini, ovvero l’esagono e lo stilema “Y” nella forma del sistema di scarico e nelle rifiniture della sella. La fibra di carbonio è profusa a piene mani e riguarda tutte le cover, il puntale, i parafanghi e la cornice del faro anteriore.
La Ducati Diavel 1260 Lamborghini adotta il motore Ducati testa stretta Dvt da 162 CV a 9.500 giri/min.. Il telaio è in traliccio di tubi d’acciaio a vista. Come sempre, infatti, la ciclistica Ducati è tra le migliori al mondo.
Motorage.it – La redazione