La Lancia Ypsilon spegne 35 candeline
Risale al 1985 la presentazione della lussuosa city car del Segmento B, realizzata in 3 milioni di unità. E nell’anno del suo trentacinquesimo compleanno Lancia Ypsilon è diventata ancora più attenta all’ambiente grazie alla versione Hybrid EcoChic
Ammiraglia formato bonsai
Salone di Ginevra del 1985. Allo stand Lancia gli occhi sono tutti per lei, la Y10. Si tratta di una vettura compatta che abbandona completamente il concetto di utilitaria, introducendo in pochi metri per la prima volta al mondo un’ambiente lussuoso.
I giornali e i vari magazine specializzati la definiscono subito “ammiraglia formato bonsai”; del resto non si era mai visto una compatta del Segmento B esibire raffinatissimi colori della carrozzeria e un interno rifinito in modo curatissimo con Alcantara a profusione.
Per la Lancia Y10, commercializzata in Italia con il marchio Autobianchi, viene coniato lo slogan “Piace alla gente che piace” e sono, infatti, parecchi i vip testimonial che la guidano e l’apprezzano. Ultimo ma non meno importante, la Lancia Y10 porta al debutto uno dei motori più riusciti di tutti i tempi, ossia il 4 cilindri Fire che, accresciuto nelle cilindrate e adeguatamente aggiornato, arriverà ai giorni nostri.
Tre generazioni, una sola filosofia
L’ultra compatta di lusso ha un forte successo commerciale, tanto è vero che anche i brand concorrenti cominciano a pensare a proporre alternative che, puntualmente, arriveranno. Nel corso di questi 35 anni la Y10 diverrà Y, poi Ypsilon scritto così per esteso.
Quattro generazioni, di cui l’ultima in produzione ancora oggi, che non perderanno di vista mai la filosofia originaria ma, al contrario, la implementeranno. E nel 2020, anno del trentacinquesimo compleanno Lancia Ypsilon è diventata ancora più attenta all’ambiente (lo era fin dall’origine con il Fire 999 cc della Y10), grazie al lancio della versione Hybrid EcoChic.
Versione che verte sulla modernissima motorizzazione 3 cilindri FireFly a benzina da 70 CV abbinata a un propulsore elettrico BSG da 12 volt e da una batteria al litio. Per chi sceglie la Lancia Ypsilon Hybrid EcoChic, apprezzerà consumi ed emissioni di CO2 abbattuti fino al 24%, oltre a tutti i benefici fiscali e di circolazione nei centri abitati riservati ai veicoli ibridi, in base alle normative locali.
Una curiosità: da 35 anni Lancia Ypsilon è nel cuore delle donne italiane, che rappresentano il 70% di chi la sceglie. Infatti, la fashion car Lancia ha saputo creare con l’universo femminile un feeling notevole, senza dimenticare che a tutt’oggi è la seconda vettura più venduta in Italia.
Motorage.it | La redazione
Una risposta
[…] come oggi il Marchio è confinato alla sola Ypsilon, venduta esclusivamente nel mercato italiano, che per quanto abbia uno straordinario successo da […]