MotorAge New Generation

Land Rover Defender: leggendaria e pluripremiata

Titolo assoluto di “Car of The Year” e di “Unstoppable Force” sono stati tributati al famoso SUV inglese ai Top Gear Award 2020. I giudici hanno valutato la Land Rover Defender uno dei veicoli attuali più robusti.

Land Rover Defender: leggendaria e pluripremiata

Test estremo

L’hanno perfino sospesa su una gru di 60 metri per saggiare la resistenza del pianale D7x in alluminio, esclusivamente tramite l’occhione di traino. Stiamo parlando della Land Rover Defender nelle mani di Top Gear in tre esemplari che ha dimostrato di rendere possibili le sfide apparentemente impossibili.

Il test, svolto nel campo prova di Gaydon nel Warwickshire, ha sottoposto la prima delle Defender 110 ad una trazione di otto tonnellate, considerando che ogni esemplare impiegava anche l’Adventur Pack e altri equipaggiamenti opzionali con tutto l’aggravio di peso che ciò comporta. Prova superata alla grande, tanto è vero che il SUV inglese ha conquistato il titolo di “Unstoppable Force”.

Tom Ford di Top Gear ha dichiarato: “Volevamo provare che la nuova Defender fosse degna della sua fama, con un test in stile Top Gear. E cosa potevo chiedere di meglio di una gru da 150 tonnellate, tre Defender e un cavo?”

Auto dell’anno

La Land Rover Defender ha vinto anche il titolo assoluto di Car of The Year per Top Gear. Infatti, i giudici hanno valutato la vettura uno dei veicoli attuali più robusti. Al proposito, Jack Rix, Editor di Top Gear Magazine ha affermato: “ Il Car of the Year è un premio che viene assegnato solo al meglio del meglio.

Abbiamo riconosciuto che sostituire un’icona (la Defender originaria, n.d.r.) non è un compito invidiabile, un compito al quale Land Rover ha dedicato il tempo necessario per svolgerlo nel modo migliore”. La Defender è stata guidata nelle condizioni le più estreme, come il deserto della Namibia per esempio, nelle versioni 90 e 110 e con tutti i motori.

Il comportamento è sempre stato molto brillante. Infine, Nick Rogers, Executive Director Product Engineering di Jaguar Land Rover ha aggiunto: “ E’ assolutamente un onore per noi ricevere il premio Car of the Year di Top Gear per la nostra nuova Defender.

Fin dall’inizio, quando dovevamo creare il veicolo partendo da un foglio di carta bianca, eravamo ossessionati dal rispetto dovuto alla tradizione e all’autenticità di un veicolo che doveva anche essere perfetto per il mutevole scenario di oggi”. Missione compiuta. E che missione!

Gian Marco Barzan | La redazione

Exit mobile version