Maserati MY 2021: debuttano Ghibli, Quattroporte e Levante
A poco tempo dal vernissage della MC20, il Tridente svela le novità MY 2021 riguardanti i suoi modelli più tradizionali: le berline dei segmenti E ed F e “the Maserati of SUV”. Noi ci siamo messi al volante della Quattroporte SQ4
Interventi mirati
Maserati rinnova tutta la gamma con i MY21 di Ghibli, Quattroporte e Levante. Si tratta di interventi mirati e non invasivi che rinfrescano il look delle due berline e del SUV che recano orgogliosi il Tridente. Per quanto concerne la Ghibli, essa sfoggia la nuova griglia caratterizzata da un elemento distintivo, ossia il diapason Maserati.
L’inedita calandra si basa, infatti, su questa forma e si presenta con griglia cromata nell’allestimento GranLusso e Nero Black piano nella versione GranSport. La Maserati Ghibli MY 2021, come per le altre vetture del Tridente, sfoggia i gruppi posteriori “a boomerang” ispirati a quelli della 3200 GT di Giugiaro nata nel 1998.
Per quanto riguarda la Quattroporte, anche la berlina ammiraglia Maserati introduce la calandra “a diapason”, così come griglia cromata o Black Piano rispettivamente per gli allestimenti GranLusso e GranSport MY 2021. I gruppi ottici “a boomerang” aggiungono un tocco di modernità guardando al passato. Passato che si rende evidente sul Levante MY21 la cui calandra è un omaggio alla Maserati Tipo 60 Birdcage.
Anche nel caso di “Maserati of SUV” gli allestimenti sono il GranLusso e il GranSport e debuttano i gruppi ottici posteriori “a boomerang”.
Ghibli Trofeo fino a 580 CV
Sul fronte dei propulsori, la Maserati Ghibli MY 2021 ripropone innanzitutto il V6 a 90° Twin Turbo a benzina 2.979 cc prodotto dalla Ferrari a Maranello e declinato in due potenze: 350 e 430 CV.
La novità di maggior rilievo è rappresentata dalla Ghibli Hybrid equipaggiata dal 4 cilindri 1.998 cc a benzina turbocompresso di derivazione Alfa Romeo, ampliamente rielaborato e associato a un sistema e-booster e al BSG da 48V, per una potenza massima di 330 CV.
Quanti ipotizzavano che la versione Hybrid avrebbe “mandato in pensione” la motorizzazione diesel, si sbagliavano. Infatti, il V6 a 60° turbodiesel Common Rail 2.987 cc, di produzione VM su specifiche Maserati, è rimasto al suo posto, eroga 275 CV e mantiene quel fantastico dispositivo “Active Maserati Sound” che dona un rombo da V8 a benzina.
V8 peraltro presente in realtà e riguardante la Ghibli Trofeo da 580 CV, capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 4”3/10 e di raggiungere la velocità massima di 326 km/h. Infine, la maggior parte delle Ghibli hanno la trazione posteriore (V8 Trofeo compresa), mentre la V6 S Q4 ha la trazione integrale.
Ampia gamma di motorizzazioni
La Quattroporte MY 2021, disponibile a trazione posteriore o con l’integrale Q4, in questo caso la gamma verte sul V6 a 90° Twin Turbo benzina da 350 e 430 CV, nonché sul V8 Twin Turbo a benzina 3.799 cc erogante 580 CV della versione Trofeo. L’ammiraglia del Tridente non ripropone più la motorizzazione diesel che ritroviamo, invece, sul Levante MY21 nella configurazione da 275 CV.
Levante che adotta pure il V6 TwinTurbo a benzina (350 e 450 CV) e il V8 TwinTurbo benzina declinato in due potenze: 530 CV per la GTS e 580 per la Trofeo. Tutti i Levante hanno la trazione integrale Q4.
Al volante della Quattroporte SQ4
Passano gli anni, ma la Maserati Quattroporte rimane di un fascino assoluto e la best in class in termini di tenuta di strada, stabilità, maneggevolezza e, più in generale, piacere di guida. Del Model Year 21 abbiamo provato la versione SQ4 GranLusso MY 2021, ritrovando quel sound brutale e quell’erogazione forte e costante della potenza tipica del V6 3 litri a benzina Twin Turbo, frutto della collaborazione tra la Maserati e la Ferrari (che si incarica anche della produzione a Maranello).
Un propulsore degnissimo della “Motor Valley” per eccellenza in cui nasce, pronto a portare la Quattroporte SQ4 a scattare da 0 a 100 km/h in 4”8/10, a fronte della velocità massima di 288 km/h (in circuito, ovviamente). Il tutto accompagnato dal cambio automatico migliore al mondo, ossia lo ZF8 con convertitore di coppia che nelle modalità sportive è in grado di “scaraventare” le marce in appena 150 millisecondi.
Pregevoli per la funzione manuale i paddle fissi al piantone, nonché la leva che va tirata per salire di rapporto e spinta per scalare, senza dimenticare come questo setup inibisca la scalata automatica al completo affondo dell’acceleratore e il passaggio al rapporto superiore se non richiesto dal pilota.
Infine, come sempre al volante della Quattroporte MY 2021 ti dimentichi di avere a che fare con una super berlina lunga 5,26 metri, larga 2 e dal peso intorno alle due tonnellate, tanta è la tenuta di strada che mostra nelle curve.
Curve dove si apprezza anche l’agilità data dal fatto che la trazione integrale Q4 in condizioni normali invia il 100% della coppia al posteriore, a pieno beneficio del piacere di guida che qui raggiunge vette inarrivabili per qualunque competitor.
Gian Marco Barzan | La redazione
Una risposta
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