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Test Euro NCAP: ultima sessione 2020

Sono stati sottoposti ai rigorosi crash test da Euro NCAP sette diverse auto: Audi A3, Kia Sorento, Land Rover Defebder, Seat Leon e Isuzu D-Max. Ecco come si sono comportate le vetture in dettaglio.

Test Euro NCAP: ultima sessione 2020

In attesa delle novità 2021, Euro NCAP, l’ente europeo di certificazione sulla sicurezza degli autoveicoli, ha effettuato la quarta e ultima per quest’anno tornata di crash test, seguendo i nuovi protocolli, su alcuni dei modelli tra i più recenti sul mercato automobilistico.
Sette sono state le vetture sulle quali Euro Ncap ha provveduto ai test sulla protezione attiva e passiva per occupanti, pedoni e ciclisti. Un’occhio attento anche sulle dotazioni di bordo, che possano adeguatamente tutelare chi guida e i suoi passeggeri in caso di pericolo.

Audi A3 Sportback: 5 stelle

Cinque stelle su cinque per la nuova Audi A3 Sportback nei test dell’ Euro NCAP. La compatta degli anelli ha conseguito la valutazione complessiva di 89 punti su 100. Buono (81%) il test per la protezione dei bambini a bordo, mentre discreti sono stati i risultati nel malaugurato caaso di investimento di pedoni e ciclisti (68% nell’apposito test). Non molto soddisfacente secondo l’ente Euro NCAP le funzioni di frenata automatica (5,6 punti su 9 e 6,4 punti su 9). Non dei più soddisfacente la prova per gli aiuti alla guida (73%). A tale proposito la Audi A3 Sportback è svantaggiata dal cruise control e dal sistema contro l’involontario cambio di corsia che sono ottimizzabili.

Kia Sorento: 5 stelle

La nuova Kia Sorento ha conseguito il risultato migliore (87 punti su 100) nella prova degli aiuto alla guida. In sintesi il cruise control ha ottenuto 2,5 punti su tre, il sistema contro l’involontario cambio di corsia 3,3 punti su 4. Assai soddisfacenti l’82% nelle prove per gli adulti a bordo, nonché l’85% di quelle relative ai bambini. Il risultato del test per pedoni e ciclisti secondo Euro NCAP ha raggiunto appena la sufficienza (63%). “Colpa” dell’inadeguata protezione del frontale, mentre le funzioni anti investimento della frenata di emergenza sono risultate soddisfacenti.

Land Rover Defender: 5 stelle

Risultati soddisfacenti anche per il nuovo Land Rover Defender. Nel dettaglio, il fuoristrada ha conseguito 85 punti nei test per gli adulti a bordo, nonché altri 85 in quelli relativi ai bambini. 79 punti nei test degli ausili alla guida. Positiva anche la prova per pedoni e ciclisti (71%) grazie ai buoni risultati delle funzioni anti investimento relativi alla frenata d’emergenza, nonché all’adeguata protezione del frontale.

Seat Leon: 5 stelle

La notizia più clamorosa è che la Seat Leon ha ottenuto alcuni punteggi più alti rispetto alla Audi A3 Sportback, realizzata sulla medesima piattaforma. Secondo la valutazione di Euro NCAP risultano ottimi il 92% nei test per gli adulti a bordo, nonché l’88% di quelli relativi ai bambini, così come l’80% in quelli agli aiuti alla guida. In questo quadro di assoluta eccellenza, stonano i 71 punti su 100 assegnati per la protezione di pedoni e ciclisti. Le funzioni anti investimento della frenata di emergenza si sono dimostrate efficaci nella media: 5,4 e 6,2 punti su 9. Migliorabile la protezione del frontale: 26,9 punti su 36.

Honda E: 4 stelle

Nei severissimi crash test di Euro NCAP la Honda E ha ottenuto 76 punti su 100 nell’impatto frontale; risultato francamente migliorabile. Buono ma con margini di miglioramento l’82% nei test per i bambini, mentre delude la prova relativa ai pedoni e ai ciclisti che ha fatto segnare il 62%. Qui si “tirano in ballo” sia le funzioni anti investimento della frenata d’emergenza piuttosto scarse, sia la migliorabile protezione del frontale. Non soddisfa appieno pure il 65% nelle prove per gli aiuti alla guida.

Hyundai i10: 3 stelle

Con le sue 3 stelle su 5, la Hyundai i10 è stata la vettura che ha conseguito i risultati meno brillanti di questa sessione Euro NCAP. Solo 69 punti su 100 sono andati nei test per gli adulti, a causa soprattutto di un serio problema alla cintura di sicurezza del guidatore che non ha trattenuto sufficientemente il corpo (il bacino è scivolato sotto la cintura stressa), limitando quindi anche il rendimento degli airbag. Piuttosto scarsi i risultati nelle prove per pedoni e ciclisti (52 punti su 100) e per gli aiuti alla guida (59 punti su 100). Infine, il 75% nei test per i bambini a bordo è da considerarsi discreto.

Isuzu D-MAX: 5 stelle

Il pick up della Isuzu ha sorpreso molto favorevolmente in quest’ultima sessione di test Euro NCAP. Nel dettaglio, ottimi sono i risultati nelle prove per gli adulti (84 punti su 100), in quelle per i bambini (86 su 100) e riguardo gli aiuti alla guida (83%). Soddisfacenti pure il 69% nei test per pedoni e ciclisti, nonostante le funzioni di anti investimento della frenata automatica non siano stati propriamente eccellenti (5 punti su 9 e 3,9 su 9), ma in compenso il frontale ha offerto una buona protezione per il corpo di chi malauguratamente viene investito. Risultato tutt’altro che scontato per un pick-up.

Gian Marco Barzan | La redazione

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