Auto nuova o usata?
Chi è intenzionato ad acquistare un’automobile, spesso si pone il problema se sia più conveniente orientarsi verso un mezzo nuovo oppure usato.
Di norma il principale fattore discriminante rimane quello economico: infatti chi dispone di un budget adeguato sceglie una vettura nuova, mentre chi vuole risparmiare opta per l’usato.
Ma le considerazioni da valutare prima di un acquisto del genere sono senza dubbio più a largo raggio, dato che le auto usate possono rivelarsi un ottimo investimento sotto vari aspetti.
Il primo punto a favore di un autoveicolo usato si riferisce al fatto che, a differenza di quelli nuovi, non risente della svalutazione del primo anno; chi compra un veicolo nuovo infatti è consapevole che già al momento della consegna il suo valore viene ridotto del valore pari al prezzo dell’IVA.
Nel settore dell’usato invece si va incontro effettivamente a una progressiva svalutazione del mezzo, ma non a un deprezzamento iniziale riferibile all’IVA.
La vendita auto usate inoltre offre spesso delle occasioni particolarmente convenienti, caratterizzate non soltanto da eccellenti prestazioni, ma anche da un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Non sono rari i casi in cui sul mercato è possibile trovare macchine usate con un’esigua percorrenza di chilometraggio e che quindi sono come nuove pur avendo un prezzo di vendita estremamente ribassato.
Chi ama cambiare vettura con frequenza non può che orientarsi verso gli annunci auto usate che, con costi decisamente invitanti, consentono di soddisfare le proprie esigenze, potendo disporre di mezzi sempre al passo con i tempi.
Requisiti dell’acquisto di usato auto
In alcuni casi è possibile comprare un mezzo ancora sotto garanzia, con l’opzione di disporre di un’auto ancora coperta da vantaggiosi programmi d’assistenza, oltre che di numerosi servizi aggiuntivi.
Un requisito da non sottovalutare è relativo al fatto di acquistare una vettura più potente, più spaziosa e con equipaggiamenti migliori al medesimo prezzo di una nuova, ma di segmento inferiore.
Guidando un’auto usata si dispone di una maggiore libertà di gestione, soprattutto se si hanno bambini e animali che inevitabilmente non mostrano eccessivi riguardi verso abitacolo e carrozzeria; in queste situazioni qualche macchia o un po’ di sporcizia possono essere accettate con nonchalance.
Nel settore di offerta auto usate è disponibile il programma “usato garantito“, che prevede interessanti servizi di assistenza in grado di tutelare il conducente anche nel lungo termine.
Facendo riferimento a una ditta di vendita auto che sia affidabile e sicura viene inoltre offerta l’opportunità di essere supportati sotto tutti i punti di vista.
È possibile navigare su internet per visionare le migliori offerte disponibili, ad esempio accedendo a Trova Automobile che dispone di un sito estremamente intuitivo e di facile consultazione.
Sul portale, le auto usate in vendita sono raggruppate sia per tipologia sia per marca e modello, offrendo un’ampia scelta di proposte e un’estrema facilità di gestione.
Come acquistare un’auto usata al miglior prezzo
È sempre maggiore il numero di acquirenti privati che decidono di comprare un’auto usata in autonomia.
Per avere la garanzia di fare un buon investimento, il compratore deve sincerarsi preventivamente sul reale valore dell’auto usata, facendo riferimento ai relativi listini.
A tale scopo è consigliabile servirsi della rete, digitando ad esempio su un motore di ricerca la frase “auto usate Roma”; immediatamente si può constatare quale siano i prezzi di vendita e la disponibilità dei modelli.
Uno dei principali fattori discriminanti è la vicinanza al luogo dove si trova l’auto, dato che bisogna valutare nel budget globale anche le eventuali spese di trasferta.
Alcuni venditori propongono la consegna a domicilio del mezzo, un’opzione estremamente interessante e da tenere in considerazione al momento della scelta.
Prima di orientarsi su un determinato tipo di vettura usata è opportuno analizzare l’anno in cui il modello prescelto è stato messo sul mercato perché i continui restyling delle case automobilistiche possono influenzare notevolmente i prezzi.
Un’attenzione particolare deve poi essere rivolta all’omologazione dei motori, in quanto quelli più recenti sono senza dubbio più efficienti, ecologici e quindi meno esposti ai blocchi di viabilità in vigore nei centri storici.
Pertanto è assolutamente necessario effettuare un’attenta verifica del libretto di circolazione oppure affidarsi ai sistemi d’infotainment.
Bisogna convincersi che comprare un veicolo usato al miglior prezzo non sempre significa acquistarlo al prezzo più basso, ma al contrario richiede una scrupolosa analisi del suo rapporto qualità/prezzo.
Vantaggi dell’acquisto di un’auto usata
In Italia il mercato delle auto usate ha raggiunto un volume d’affari di 12 miliardi di euro: si tratta di una cifra senza dubbio molto cospicua e che conferma il trend in atto.
Questa tendenza deriva probabilmente dai numerosi vantaggi che una scelta del genere è in grado di offrire ai consumatori.
Oltre al costo che, come è noto, risulta decisamente inferiore rispetto a quello di vetture nuove, un’auto usata viene consegnata in tempi molto rapidi dato che la sua disponibilità è quasi sempre immediata.
Al momento dell’acquisto una macchina nuova subisce un istantaneo deprezzamento pari a 1/3 del suo valore, mentre nel settore dell’usato questo problema non si pone.
In caso di rivendita, un’auto nuova, che ha perso gran parte del suo valore nel corso dei primi anni d’utilizzo, consente di realizzare un rientro economico minore rispetto a quello di una vettura usata.
Perfetta per i neopatentati
Un vantaggio da tenere presente è anche quello delle notevoli possibilità di scelta che il mercato dell’usato assicura ai compratori.
Una decisione del genere si conferma poi l’opzione ideale per i neo-patentati che si mettono alla guida di un’auto molto più gestibile soprattutto a livello psicologico.
Una vettura usata non condiziona troppo l’emotività di chi è ancora inesperto e quindi necessita di un periodo di tempo per acquistare fiducia e sicurezza alla guida.
Oltre alla convenienza derivante da tutti i vantaggi sopra elencati, la scelta di acquistare un mezzo usato si rivela particolarmente semplice e veloce, dato che l’utente può accedere ai portali dedicati presenti in rete, come ad esempio Trova-Automobile.
I siti internet dedicati alla compra-vendita di auto usate sono di solito portali tematici, che consentono all’utente di sfruttare le numerose opportunità disponibili online.
Nella ricerca di un veicolo usato il principale criterio discriminante rimane comunque quello delle esigenze personali, che condiziona la scelta di modello e marca.
La scelta finale del mezzo deve tenere conto anche delle indispensabili spese di manutenzione e dei costi di mantenimento dell’assetto della vettura che sono notevolmente condizionati dalla sua tipologia.
È dunque necessario informarsi in maniera accurata sulle specifiche tecniche del veicolo, sui suoi consumi, sull’ammontare dei costi di bollo e assicurazione, per avere una visione esaustiva e completa della gestione che esso richiede soprattutto nel lungo periodo.