Il compatto SUV della Casa milanese, ancora in veste di concept car ha ottenuto in Gran Bretagna dalla rivista What Car? il Reader Award. Il riconoscimento è avvenuto nell’ambito del concorso Car of The Year. Alfa Romeo Tonale debutterà nel corso di quest’anno.
Quando un’Alfa stravince
Il Reader Award assegnato all’Alfa Romeo Tonale dal magazine britannico What Car? è un premio molto importante e prestigioso. Tra l’altro il SUV compatto della Casa di Arese ha stravinto, come si evince dalle parole di Steve Huntingford, Caporedattore di What Car? che ha dichiarato: “ Il Reader Award è di solito un premio molto combattuto.
Alfa Romeo Tonale quest’anno ha vinto nettamente con oltre il doppio dei voti ottenuti dalla seconda classificata. Il pubblico è entusiasta di questo nuovo SUV e osservando il concept è facile intuirne il perché”. Notevole soddisfazione è stata espressa dal Responsabile Alfa Romeo EMEA Arnauld Leclerc che ha dichiarato: “Tonale rappresenta il futuro prossimo di Alfa Romeo e sarà il primo SUV ibrido plug-in del brand. La combinazione di bellezza e funzionalità cattura l’attenzione degli appassionati che, come noi, sono impazienti di vederla su strada”.
Debutto quest’anno
La versione definitiva dell’Alfa Romeo Tonale dovrebbe, il condizionale è d’obbligo, essere presentata nel settembre 2021. La linea, frutto del Centro Stile Alfa Romeo, rimarrà in pratica la stessa del prototipo, mentre rispetto a quest’ultimo sono ipotizzabili cambiamenti piuttosto sostanziali all’interno.
La piattaforma sulla quale verrà realizzata la Tonale, la cui produzione avverrà nello stabilimento Alfa Romeo di Pomigliano d’Arco, potrebbe essere la medesima della Jeep Compass. Conseguentemente, si prevede la disposizione trasversale del motore e la trazione anteriore o integrale. La versione ibrida plug-in preannunciata da Arnauld Leclerc ha ottime probabilità di utilizzare un powertrain 1.3 turbo a benzina (sarebbe il ritorno a una cilindrata storica per l’Alfa Romeo) ed elettrico, per una potenza massima di sistema stimabile intorno ai 250 CV.
Facile al proposito prevedere per la Tonale ibrida performance da best in class. Quanto al dinamismo, la vettura potrebbe impiegare l’avantreno McPherson ottimizzato sull’esperienza della Giulietta, associato a un multilink posteriore realizzato ad hoc. Sarà una vera Alfa Romeo, non vi è ombra di dubbio, pur sfruttando ampiamente le sinergie del Gruppo FCA.
Motorage.it | La redazione