La Casa di Monaco porta al debutto due versioni inedite della Serie 5. BMW 518d e 530d saranno commercializzate nel nostro Paese.
La base è all’altezza
La nuova versione entry level della Serie 5 per il mercato italiano è costituita dalla BMW 518d. Quest’ultima, disponibile sia in versione berlina che in quella Touring, è equipaggiata da un moderno propulsore 4 cilindri 2 litri diesel TwinPower Turbo erogante 150 CV, quanto basta per assicurare performance soddisfacenti.
Infatti, entrambe le configurazioni accelerano da 0 a 100 km/h in 8”8/10, a fronte della velocità massima di 220 km/h. Merito non solo delle qualità del propulsore, dalla spinta possente e lineare a ogni regime, ma anche del buon rapporto peso potenza che caratterizza ogni BMW Serie 5 grazie al largo impiego di materiali leggeri (ma robustissimi) come l’alluminio.
Niente superbollo
La BMW 530d è equipaggiata con il poderoso 6 cilindri in linea diesel TwinPowerTurbo di 3 litri, erogante 249 CV. In pratica i tecnici della Casa di Monaco hanno depotenziato il motore originario. Il risultato è che la rivisitata unità è al di sotto della soglia che fa scattare in Italia il famigerato superbollo.
Anche in questo caso le prestazioni sono all’altezza dell’immagine sportiva BMW: 0-100 km/h in 5”6/10, oppure in 5”4/10 se si opta rispettivamente per la configurazione a trazione posteriore, oppure per la xDrive con trazione integrale intelligente.
Tecnologia Mild Hybrid a 48 V per tutte le versioni a 4 e 6 cilindri
Trattando della gamma BMW Serie 5 in generale, la tecnologia Mild Hybrid è offerta su tutte le varianti con motorizzazioni a 4 e a 6 cilindri. Nel dettaglio, un generatore di avviamento a 48V estremamente potente e una seconda batteria permettono un aumento significativo della quantità di energia frenante che può essere recuperata e “immagazzinata”.
Tale energia serve non solo per alimentare il sistema elettrico, ma anche per alleggerire il carico di lavoro del motore a combustione e aumentarne la potenza. Infatti, il generatore di avviamento garantisce un effetto boost elettrico che mette istantaneamente a disposizione 11 CV.
A ulteriore conferma della vocazione ecologica del modello, nella gamma dell’attuale BMW Serie 5 sono disponibili ben 20 varianti con tecnologia Mild Hybrid e 5 ibride plug-in.
Gian Marco Barzan | La redazione