DAL-e: robot umanoide Hyundai per showroom
DAL-e è un robot automatizzato dotato di intelligenza artificiale per essere in grado di offrire un servizio clienti particolare. Sostituire gli assistenti umani negli show-room, dall’era Covid-19. A quanto pare decisamente personalizzato, è già pronto a debuttare in un primo showroom di Hyundai Motor. L’azienda pensa di poter arrivare all’impiego di DAL-e in diversi scenari operativi.
DAL-e viene presentato da Hyundai come robot umanoide con capacità di linguaggio, riconoscimento facciale e mobilità autonoma in grado di offrire servizi wall-to-wall. Senza difficoltà nell’era Covid. L’operazione pilota inizia presso lo showroom Hyundai a Seul e porterà a ulteriori programmazioni e aggiornamenti.
‘DAL-e’, è un robot che pare capace di comunicare in maniera indipendente con le persone negli show room, utilizzando varie capacità di riconoscimento e mobilità.
DAL-e è l’acronimo di “Drive you, Assist you, Link with you-experience” (esperienza “ti guido, ti assisto, mi connetto con te”).
Il futuro che ancora non ti aspetti
Sviluppato per aprire la strada ad un futuro servizio clienti automatizzato, DAL-e è dotato di una tecnologia di intelligenza artificiale all’avanguardia per riconoscere i volti e di un sistema di comunicazione su piattaforma di comprensione del linguaggio.
“Ci aspettiamo possa diventare un portavoce capace di fornire ai clienti informazioni coerenti in modo più personale rispetto ai robot convenzionali”. Questo quanto ha dichiarato Dong Jin Hyun, Vice Presidente e Capo del Robotics Lab di Hyundai Motor Group.
Secondo le dichiarazioni, con aggiornamenti e miglioramenti, DAL-e fornirà esperienze interattive, dirette e “diverse” ai clienti del brand coreano.
Negli scorsi giorni, Hyundai Motor Group ha annunciato la presentazione inaugurale di DAL-e presso lo showroom Hyundai a Seul, dove il robot ha cominciato la sua operazione pilota. A seguito di questa fase, è previsto l’utilizzo di DAL-e in diversi settori che richiedono interazioni quotidiane con i clienti, come in altri showroom Hyundai e Kia.
Aspetto amichevole
Dal corpo quasi umanoide (misura 1.160x600x600 mm e pesa 80 kg) DAL-e si presenta con caratteristiche fisiche amichevoli ed emotive per interagire con i clienti.
In questo periodo di emergenza sanitaria, nel caso in cui un cliente entrasse nello showroom senza indossare una mascherina protettiva, il robot lo rileverebbe e gli chiederebbe di indossarla. Per capacità di comunicazione, il robot sarebbe in grado di sostenere conversazioni lineari e logiche con i clienti, offrendo loro informazioni utili su prodotti e servizi, rispondendo a richieste verbali o mediante schermo touch screen.
Dal-e si può muovere liberamente accompagnando i clienti all’interno dello showroom attraverso quattro ruote omnidirezionali. Fornisce informazioni sulle caratteristiche dei veicoli, le tecnologie, riproducendo anche feedback gestuali.
Pare proprio un altro fondamentale cambiamento decretato dalla pandemia da Covid-19. Un mondo che sta cambiando, forse difficile da comprendere. O da accettare.
Fabrizio Romano | MotorAge.it