Hyundai: avanti tutta con la “Strategy 2025”
Accelerata la roadmap del piano “Strategy 2025” che prevede una vera e propria rivoluzione con l’introduzione massiccia di vetture elettriche e, in alternativa, alimentate a idrogeno.
Quattro aree di business strategiche
Presentata l’anno scorso, la roadmap “Strategy 2025” è un programma molto ambizioso che Hyundai concretizzerà attraverso quattro aree di business: veicoli elettrici, urban air mobility (UAM), tecnologie di guida autonoma e alimentazione a idrogeno fuel cell. Quest’ultima in particolare ha dato vita ad “H2 Solution” che consiste in una forte implementazione di Hyundai nell’ecosistema a idrogeno.
Il tutto ammodernando e ottimizzando il sistema fuel cell a 360 gradi nel mondo dei trasporti. Infatti, oltre alle vetture, “Strategy 2025” coinvolge anche navi, treni, carrelli elevatori e la succitata UAM. Per quanto riguarda le auto elettriche, sulla spinta del lancio quest’anno della Ioniq 5, il Gruppo di Seul punta a un ragionevole obiettivo di 560.000 vetture di questo tipo vendute all’anno entro il 2025.
Oltre 12 nuovi modelli elettrici
Alla Hyundai si sono posti l’obiettivo di proporre oltre 12 modelli elettrici a batteria. Questi comprenderanno le vetture realizzate sulla piattaforma Hyundai e-Gmp realizzata su misura degli EV. Settore cui nel Gruppo coreano prevedono di conseguire una quota attorno all’8- 10% su scala mondiale entro il 2040.
Naturalmente ogni mercato ha le proprie esigenze e gli strateghi del Gruppo di Seul ne sono ben consapevoli. Tanto è vero che nel piano “Strategy 2025” differenzieranno i modelli EV a seconda di aree geografiche specifiche. Particolare attenzione infatti viene posta fin da ora ai mercati emergenti, Brasile, India e Russia in testa che si prevedono particolarmente ricettivi in termini di auto a zero emissioni.
Premium brand anche da noi
Nella roadmap “Strategy 2025” è coinvolta anche Genesis, ossia il marchio di prestigio in seno al Gruppo Hyundai. Infatti, già quest’anno tale brand introdurrà due vetture elettriche una delle quali realizzata su misura.
Prevista anche una forte espansione di Genesis in Cina e in Europa. Proprio questa offensiva di prodotto nel Vecchio Continente molto probabilmente vedrà l’esordio di Genesis anche in Italia. Magari in concessionarie dedicate com’è d’abitudine per i brand premium.
Gian Marco Barzan | La redazione