Nuovo Nissan Qasqhai con motori elettrificati, ma senza ricarica plug-in
Le inedite unità debuttano sulla nuova generazione del crossover medio Nissan, atteso per la prossima primavera. Il sistema di propulsione e-Power commercializzato sul nuovo Nissan Qasqhai è elettrico ma non ha i limiti della ricarica.
Cuori ecologici
Notizia confrmata: il nuovo Nissan Qasqhai è equipaggiato con due nuovi propulsori elettrificati. Si tratta, infatti, di un turbo benzina 1.3 DIG-T con tecnologia mild-hybrid, nonché l’esclusivo sistema Nissan e-Power. Quest’ultimo è stato specificamente messo a punto per garantire elevata efficienza, basse emissioni di CO2 e performance elevate.
La scelta dei nuovi propulsori rientra nella strategia Nissan di elettrificazione della propria gamma. L’obiettivo al proposito è chiaro, ossia raggiungere in Europa il 50% delle vendite totali del con motori di questo genere entro il 2023. Infine, il nuovo Nissan Qasqhai dispone di trazione anteriore, oppure integrale e del cambio manuale o in alternativa del nuovo CVT Xtronic.
Motore 1.3 DIG-T
Declinato nelle potenze da 140 e 158 CV, il motore 1.3 DIG-T a benzina è associato a un sistema mild-hybrid con batteria agli ioni di litio 12 V ALIS (acronimo di Advanced Lithium- ion battery System. In sostanza, l’energia recuperata in fase di decelerazione viene immagazzinata nella batteria agli ioni di litio, per poi ottimizzare la coppia motrice in fase di ripartenza rapida.
L’ energia è utilizzata anche durante l’arresto per inerzia nelle versioni con cambio CVT. Inoltre, in accelerazione tra 20 e 110 km/h, l’energia permette di aumentare la coppia di 6 Nm. Sul nuovo Nissan Qasqhai, il propulsore a benzina 1.3 DIG-T dispone di un nuovo turbocompressore con valvola waste gate a controllo elettronico, nuovi ugelli che ottimizzano il processo di iniezione e filtro anti particolato per unità a benzina.
Propulsione e-Power
Il sistema di propulsione e-Power è una tecnologia esclusiva di Nissan. Nel dettaglio, vi sono una batteria ad alta capacità, un motore a benzina da 157 CV, un generatore, un inverter e un propulsore elettrico da 140 kW di dimensioni e potenza analoghe a quelle dei veicoli elettrici della gamma Nissan.
Una soluzione davvero unica e molto avanzata, che permette la classica accelerazione progressiva e lineare degli EV, ma senza la necessità di ricarica plug-in essendo dotata di un generatore elettrico integrato a bordo. Concludendo, una delle peculiarità dell’e-Power montato sul nuovo Nissan Qasqhai è che il motore a benzina viene utilizzato esclusivamente per generare elettricità, mentre le ruote sono azionate dal solo propulsore elettrico.
Gian Marco Barzan | La redazione