Porsche Taycan: trazione posteriore elettrizzante
La quarta versione della supercar elettrica Porsche adotta il classico schema rear wheel drive, a pieno beneficio del piacere di guida. La nuova Porsche Taycan a trazione posteriore vanta forza di trazione e potenza eccezionale.
Batterie e cavallerie a scelta
La nuova versione della Porsche Taycan si affianca alle varianti S, Turbo e Porsche 4S, adotta la trazione posteriore ed è disponibile con due diverse batterie. Infatti, con la Performance Battery di serie il nuovo modello d’ingresso della gamma eroga fino a 408 CV, in modalità overboost con funzione Launch Control. La potenza aumenta fino a ben 476 CV scegliendo la Battery Plus opzionale. I valori nominali, invece, ammontano rispettivamente a 326 CV e a 380 CV.
Per quanto riguarda le performance, indipendentemente dalla batteria utilizzata, la Porsche Taycan accelera da 0 a 100 km/h in 5”4/10 e raggiunge la velocità massima di 230 km/h in entrambe le configurazioni. La capacità di carica massima arriva a 225 kW con Performance Battery, oppure a 270 kW con Performance Battery Plus. Conseguentemente, entrambi i sistemi possono essere caricati dal 5 all’80% in 22,5 minuti, mentre in soli 5 minuti si accumula l’energia necessaria per percorrere altri 100 km.
Due marce verso le forti emozioni
Accelerazione notevole, forza di trazione tipica delle auto sportive e potenza eccezionale costantemente disponibile, rappresentano le caratteristiche principali della nuova Porsche Taycan a trazione posteriore, al pari delle altre versioni. Nel dettaglio, la lunghezza attiva del motore sincrono a eccitazione permanente sull’asse posteriore è di 130 millimetri, pari quindi a quella dell’unità che equipaggia la Taycan 4S.
L’inverter a impulsi funziona fino a 600 ampere. Oltre al propulsore sincrono appena citato, l’architettura di trazione comprende un cambio a due velocità. Proprio come per le altre Taycan, questa configurazione si distingue in particolare per la gestione intelligente della carica e le caratteristiche aerodinamiche esemplari. Eloquente, al riguardo, il Cx di 0,22.
Ispirazioni da coupé
Come per tutte le Porsche Taycan, anche questa variante d’ingresso alla gamma ha naturalmente la silhouette caratterizzata da una linea del tetto sportiva, che si inclina nettamente verso il basso sul posteriore. Una citazione ai coupé Porsche. Esclusivi i cerchi Taycan Aero da 19” ottimizzati aerodinamicamente, al pari delle pinze freni con finitura anodizzata nera. Il sottoparaurti anteriore, le soglie laterali e il diffusore posteriore di colore nero sono uguali a quelli della Taycan 4S. Di serie, inoltre, i proiettori a LED.
L’abitacolo della Taycan viene proposto, in origine, con interni parzialmente in pelle e sedili comfort con regolazione elettrica a otto vie. Due i vani bagagli disponibili: l’anteriore con capacità da 84 litri e il posteriore da 407 litri. La prima Porsche Taycan a trazione posteriore debutterà nelle concessionarie a partire da marzo di quest’anno. Il prezzo di vendita in Italia parte da 86.471 euro, incluse IVA e dotazioni specifiche.
Gian Marco Barzan | La redazione