MotorAge New Generation

Renault E-Tech: nuova gamma ibrida ed elettrica

Il nuovo corso denominato Renaulution voluto fortemente dal CEO del Renault Group Luca De Meo, parte dalle vetture altamente ecologiche. Il Gruppo Renault punterà anche sui veicoli a idrogeno fuel cell realizzando una specifica joint venture.

Renault E-Tech: nuova gamma ibrida ed elettrica

Gli italiani cominciano ad apprezzare le auto elettrificate

Nel corso di una conferenza stampa on line, il Direttore della Comunicazione Renault Italia Francesco Fontana Giusti, ha affermato che “la gamma Renault E-Tech, che accomuna modelli elettrici e ibridi, è stata creata per rispondere a ogni esigenza dei clienti ed è il punto di partenza per il piano strategico Renaulution appena presentato dal CEO del Gruppo Luca De Meo”.

Una strategia volta ad assecondare le esigenze attuali della clientela. A tale proposito, una ricerca condotta da Ipsos per fare un ritratto della mobilità elettrica post Covid-19 ha fatto emergere che vi è la richiesta degli europei (italiani in particolar modo) di favorire l’accelerazione della transizione verso la mobilità elettrica. Il sondaggio ha riguardato le nazioni del G5. Gli italiani, in particolare, sono grandi estimatori dell’auto in generale e mostrano atteggiamenti di apertura e sensibilità verso la mobilità elettrica.

La situazione attuale vede i clienti della nostra nazione piuttosto preoccupati per il cambiamento climatico (35%). Insieme all’Inghilterra, l’Italia è il paese che ha più percepito (e con buona probabilità apprezzato) i miglioramenti a livello climatico durante il primo rigido lockdown (62% contro il 56% della media europea). Inoltre, gli italiani secondo Ipsos sono in prima linea a individuare nelle modalità di trasporto meno inquinanti la soluzione prioritaria ai fini di combattere il riscaldamento globale (49% contro il 41% della media dei G5).

La leadership Renault nel settore delle auto elettriche

Nonostante la pandemia, nel 2020 le vendite dei modelli elettrici in Italia hanno fatto segnare un eclatante + 187% (nel mix tra vetture e veicoli commerciali). In tale ambito Renault ha affermato la propria leadership, grazie a 6.960 immatricolazioni e a una quota di mercato del 20,7%. Zoe è stata anche in Italia il modello elettrico più venduto, raggiungendo 5.424 unità.

Senza dimenticare la Twingo Electric che, a soli 3 mesi dal lancio, ha fatto segnare 1.172 immatricolazioni entrando nella TOP 10. Per quanto concerne i veicoli commerciali elettrici, Renault Kangoo ZE è stato il veicolo più venduto: 257 immatricolazioni e una quota del 22,7% nel segmento. La gamma dei veicoli commerciali della Losanga, vale la pena ricordare, è completata da Zoe Van e Master ZE.

La Casa della Losanga va forte anche con le ibride plug in

Non solo la Renault mantiene la leadership nel comparto dei veicoli elettrici, ma nel 2020 ha dato il via anche a una forte offensiva nel settore delle vetture ibride plug in, introducendo le motorizzazioni E-Tech. Al riguardo, il successo non si è fatto minimamente attendere, poiché grazie alla tecnologia appena citata la Captur è diventata leader del mercato delle ibride plug-in.

Tutti questi successi commerciali, ottenuti lo ricordiamo nonostante il periodo storico molto difficile a livello sanitario che stiamo vivendo, non fanno certo accontentare i vertici Renault. Infatti, il piano strategico Renaulution prevede entro il 2025 24 lanci di prodotti, di cui almeno 10 modelli elettrici. Infine, il Gruppo Renault punterà anche sui veicoli a idrogeno fuel cell realizzando una specifica joint venture. Insomma, Renaulution è partita alla grande su iniziativa del CEO Luca De Meo il quale prevede anche investimenti notevoli nel brand Alpine.

Ma questa è un’altra storia, egualmente affascinante.

Gian Marco Barzan | La redazione

Exit mobile version