Esordisce il veicolo più e tecnologico della Suzuki nel segmento dei crossover. Con elevata autonomia in elettrico e guida autonoma di livello 2, l’ Across ibrida plug-in completa il processo di elettrificazione della Casa giapponese.
Tecnologia trimotore
La nuova Suzuki Across plug-in adotta due propulsori elettrici e un motore endotermico, per una potenza massima di sistema pari a 306 CV. Valore quest’ultimo il più alto mai raggiunto da una Suzuki.
Nel dettaglio, la modalità elettrica si attiva automaticamente, oppure dal guidatore, e può arrivare fino a 98 km. Risultato non da poco per una vettura ibrida plug-in che consente di risparmiare molto sul carburante, a pieno beneficio tra l’altro del contenimento delle emissioni.
Le dimensioni importanti (lunghezza 4.635 mm, larghezza 1.855 mm, altezza 1.690 mm e interasse 2.690 mm) si accoppiano ad una massa elevata di 2.015 kg in ordine di marcia. Un peso giustificato dalle dimensioni e dalla presenza di un notevole pacco batterie agli ioni di litio
Quattro modalità di guida differenti
La Suzuki Across plug-in offre la possibilità di scegliere fra quattro impostazioni di guida. Infatti, selezionando l’EV Mode si viaggia con i soli propulsori elettrici consentendo di accelerare da 0 a 100 km/h in 9”2/10 (valore più che buono) e di spingersi fino a 135 km/h.
L’HV Mode, invece, gestisce il motore termico e i propulsori elettrici con un’erogazione progressiva della coppia e, quindi, il minimo consumo della batteria.
Per quanto riguarda il setup AUTO EV/HV, in questo caso il sistema sceglie la modalità più adatta alla situazione contingente. Infine, la modalità CHG Mode permette di ricaricare la batteria tramite il motore endotermico.
Guida autonoma di livello 2
Che la Suzuki Across plug-in sia un modello molto avanzato tecnologicamente, lo dimostra non soltanto il sofisticato sistema ibrido ma anche la presenza della guida autonoma di livello 2. Infatti figurano un radar a onde millimetriche e una telecamera capace di visualizzare le immagini fino a 50 metri di distanza.
Inoltre, il sistema riconosce la linea bianca di mezzeria, il ciglio della strada, la luce dei fari, i veicoli, la presenza di pedoni e di biciclette. Il prezzo? Si parte da 46.900 euro ma si può contare sugli incentivi statali dedicati a questo genere di vetture.
Gian Marco Barzan | La redazione