MotorAge New Generation

Team Fordzilla P1: quando il virtuale diventa reale

Nata come vettura da corsa dedicata ai videogiochi, la hypercar della Ford è divenuta una splendida realtà. Team Fordzilla P1 è la prima concept car realizzata in collaborazione con la community.

Team Fordzilla P1: quando il virtuale diventa reale

Collaborazione importante

Oggi giorno il confine tra reale e virtuale è spesso sempre più sottile. Lo dimostra il prototipo Team Fordzilla P1 che da vettura da videogame è diventata realtà, seppur allo stadio di prototipo. Infattio, mentre vedere auto reali utilizzate nei video giochi è alquanto comune, in questo caso si tratta di una prima assoluta che un brand automobilistico abbia realizzato un prototipo reale, frutto della collaborazione con i gamers del mondo virtuale.

Il viaggio di Team Fordzilla è cominciato pochi mesi fa, quando ai gamers è stato chiesto esplicitamente di votare l’allestimento, nonché le caratteristiche della vettura su Twitter. Gli elementi considerati sono stati, ad esempio, la configurazione dei sedili, la collocazione del motore e la definizione dell’abitacolo. L’iniziativa ha avuto un successo notevole, poiché quasi un quarto di un milione di voti dei fan è stato raggiunto.

Il paradigma del divertimento

L’innovativa auto da competizione Team Fordzilla P1 sfoggia il design esterno progettato da Arturo Arino, mentre gli interni sono frutto dell’approccio visionario di Robert Engelmann, entrambi designer Ford. La vettura è costruita intorno a una struttura monoscocca parzialmente coperta da un grande tetto. Tetto in stile aereo da combattimento, essendo tra l’altro iper trasparente, che protegge pilota e copilota ed enfatizza la posizione di guida che si rifà alle monoposto di Formula 1.

Gli esterni della Team Fordzilla P1 sono la combinazione di un elegante parte anteriore in stile GT, con parafanghi ben rifiniti e pannelli estremamente scolpiti, nonché linee ondulate che collegano visivamente l’abitacolo con le ruote posteriori. La parte dietro è completamente esposta e richiama l’aerodinamica finalizzata alla massima deportanza possibile alle alte velocità in circuito.

Nell’abitacolo, sono presenti strumenti di notifica a LED, che mantengono pilota e co pilota aggiornati sulle condizioni della pista dalla loro visuale. Inoltre, uno schermo integrato sul volante permette lo scambio di dati in tempo reale con il team al pit wall. L’intero abitacolo è stato progettato per aiutare il pilota a ridurre al minimo qualsiasi distrazione durante la gara e aumentarne il divertimento alla guida.

“Spalle larghe”

La Team Fordzilla P1 è lunga 4.731 mm, larga ben 2.000 mm e alta 895 mm. Degne di nota anche le configurazioni degli pneumatici, ossia 315 x 30 r21 anteriormente, nonché 355 x 25 r21 posteriormente. In conclusione, la Team Fordzilla P1 è passata dal progetto CAD alla realtà in appena sette settimane. Un vero e proprio record come quelli che la vettura sarebbe capace di stabilire in circuito.

Gian Marco Barzan | La redazione

Exit mobile version