Audi RS3 LMS 2021: debutta la sportiva per il TCR
Il colosso tedesco ha mostrato in anteprima la sua nuova RS3 LMS dedicata alla pista.
Si tratta della seconda vettura TCR dopo una grande storia con il motorsport in formato turismo.
Dopo il primo modello datato 2016, che ha conquistato 279 vittorie nei vari campionati
nazionali ed internazionali ed oltre 180 vetture prodotte, Audi Sport torna con una RS3 LMS per la categoria TCR. Il campionato è nato nel lontano 2014 per volere di Marcello Lotti, ex direttore esecutivo del WTCC, e ha contribuito a produrre vetture turismo più accessibili, economiche e diffuse.
Simile ma non uguale
Esteticamente può sembrare simile rispetto alla precedente generazione, ma RS3 LMS 2021 è in
realtà tutta nuova. Grazie ad un frontale rinnovato con griglie che evidenziano delle forme ovoidali che potrebbero anche debuttare in modelli Audi Sport di serie. Anche l’aerodinamica è più spinta, nonostante sia stata studiata interamente in CFD, senza l’ausilio della reale galleria del vento.
Cuore della RS3 LMS è l’innovativo EA888, un 2.0 turbo come il suo predecessore ma con tante novità. Il motore 4 cilindri 2.0 che sostituisce la serie precedente, sviluppa ben 340cv.
Dell’elettronica si occupa la nostrana Magneti Marelli. La frizione ora è più leggera di
800 grammi grazie a un differenziale aggiornato più efficiente e maggiormente efficace.
Un livello di sicurezza ancora più elevato
La sicurezza è un altra peculiarità di questa vettura, con Audi Sport che offre alcune chicche
rispetto ai concorrenti come la botola di uscita rapida dal tetto. Senza dimenticare il sedile Audi Sport Protection, il rollbar maggiorato ed i finestrini posteriori ora in policarbonato.
Anche la plancia è stata rinnovata con un cockpit più ergonomico e maggiori
regolazioni per quanto riguarda il comparto freni.
Un’auto più racing di prima
“Gli obbiettivi di sviluppo per il nostro nuovo modello sono incentrati sui nostri clienti.
Tutto ciò che riguarda tempi sul giro, assetti, sicurezza ed ergonomia è il nostro pane. Vogliamo
offrire una vettura che è ancor più una vera e propria auto da gara rispetto a prima.”
Queste le parole del direttore di Audi Sport customer racing Chris Reinke per RS3 LMS, a conferma che l’importanza dei programmi clienti nel motorsport e permettono di generare utili sostanziosi e vendite di elevati volumi.
La nuova RS3 LMS vuole imporsi in un mercato capace di vendere oltre mille vetture in tutto il mondo durante soli sei anni. Entrerà in produzione per essere pronta per i clienti alla fine del 2021 con un prezzo di circa 180mila euro.
Luca Bortot | Motorage.it