Auto ibride ed elettriche: le tendenze degli italiani
Una recente ricerca ricerca mette in luce il rapporto che gli italiani hanno con le auto ibride ed elettriche. Quale sarà la tendenza nei prossimi anni.
Il mercato delle automobili e, più in generale dei veicoli, sta cambiando velocemente. Si sente più spesso parlare di auto ibride e di nuovi modelli elettrici e possederne uno sembra un po’ il raggiungimento di uno status quo. I motivi che orientano molti all’acquisto di questi veicoli sono vari e vanno dal risparmio in termini di costo per chilometro e manutenzione, al desiderio di limitare le emissioni.
Cosa sanno gli italiani delle auto ibride ed elettriche
Come rileva e rivela il sondaggio di Areté (azienda leader nella consulenza strategica) c’è ancora molta confusione in merito. I dati parlano chiaro e mostrano come sul campione intervistato (502 persone di età compresa tra i 35 e i 65 anni, in prevalenza uomini), uno su due non sappia la differenza tra le varie tipologie di auto ibride (full, mild e plug-in) ed elettriche e pensi non solo che tutte si ricarichino tramite spina, ma anche che siano a zero emissioni.
La questione si complica ulteriormente, ma qui è davvero difficile dare torto agli intervistati, quando si parla di incentivi. Solo il 4% ha perfettamente chiaro chi può usufruirne e per quali veicoli vengano elargiti. Tutti gli altri navigano nel marasma della normativa italiana che spesso più che da incentivo funge da disincentivo.
Perché gli italiani scelgono i veicoli elettrici
I motivi per cui gli italiani (77%) sono più orientati all’acquisto di un’auto elettrificata sono prevalentemente finanziari e dettati dal risparmio di carburante. Solo il 25% lo farebbe per ridurre le emissioni e manifestare così il suo animo green.
C’è da dire però che buona parte degli intervistati si dichiara disposta a spendere di più per questo tipo di veicoli, per auto ibriide o elettriche ma vorrebbe allo stesso tempo che i prezzi calassero e che gli incentivi fossero più consistenti. Solo un’adeguata combinazione di questi due aspetti, unita all’installazione a casa di una stazione di ricarica nel caso di auto elettriche (wall-box), potrebbe spingerli verso questo investimento.
Insomma, l’amore degli italiani per auto ibride ed elettriche fatica a sbocciare, complice anche la crisi post pandemica che sta affliggendo il mercato del lavoro. C’è da dire però che con un adeguato piano economico, fatto di informazione prima di tutto, e poi incentivi e normative, sempre più persone entreranno in questo nuovo mercato.
Beatrice Piselli | Motorage.it