Il BMW Group prosegue l’offensiva nel settore delle vetture elettrificate, con il lancio sul mercato di altri quattro modelli. Dal prossimo marzo si potranno scegliere tra quattro varianti ibride plug-in della BMW Serie 3 e ben cinque della Serie 5.
Quarta generazione della tecnologia BMW eDrive
Come per la X1 e X2 xDrive, efficienza energetica, risparmio economico notevole, performance ottime e l’iconico piacere di guida delle vetture nate a Monaco di Baviera. Questi gli aspetti principali delle nuove versioni ibride plug-in entry- level della BMW Serie 3 e della BMW Serie 5.
Entrambe le serie saranno completate da altri due modelli con trazione elettrificata a partire da marzo 2021. Le inedite varianti della BMW Serie 3 Berlina e della BMW Serie 3 Touring, nonché della BMW Serie 5 Berlina e della BMW Serie 3 Touring hanno la tecnologia BMW eDrive di quarta generazione.
Perfetta interazione tra il motore a combustione e l’unità elettrica
Nel dettaglio, il sistema ibrido plug-in delle BMW 320e (Berlina e Touring) e 520e (Berlina e Touring) consiste in un motore a benzina 4 cilindri da 2,0 litri, coadiuvato da un propulsore elettrico. La potenza massima di sistema ammonta a 204 CV.
L’interazione intelligente tra il motore a combustione e l’unità elettrica offre il piacere di guida tipicamente BMW e un’efficienza notevole. I due propulsori trasmettono la loro coppia motrice alle ruote posteriori attraverso il cambio automatico Steptronic a 8 rapporti o, a seconda delle necessità, a tutte e quattro le ruote con l’ausilio del sistema xDrive.
Oltre ai 204 CV di potenza complessiva, l’erogazione spontanea di potenza e la coppia massima totale di 350 Nm, assicurano capacità di accelerazione e ripresa di alto livello e caratteristiche di guida sportive.
Le performance
Quanto alle performance, la BMW 320e Berlina accelera da 0 a 100 km/h in 7”6/10 e raggiunge 225 km/h di velocità massima. Le cifre corrispondenti per la nuova BMW 320e Touring sono 7”9/10 e 220 km/h, mentre per la nuova BMW 320e sDrive Touring sono 8”2/10 e 219 km/h.
Dal canto suo la BMW 520e Berlina scatta da ferma a 100 km/h in 7”9/10, a fronte della velocità massima di 225 km/h. La BMW 520e Touring completa lo sprint standard in 8”2/10 e arriva a 218 km/h di velocità massima. Infine, in modalità di guida puramente elettrica, i nuovi modelli ibridi plug-in BMW Seie 3 e Serie 5 possono raggiungere una velocità massima di 140 km/h.
Autonomia più che soddisfacente
Grazie all’efficienza esemplare del motore elettrico e all’alta capacità di immagazzinamento della batteria ad alto voltaggio, la BMW Serie 3 e in generale i nuovi modelli ibridi plug-in del gruppo sono ideali per gran parte della guida quotidiana, come per esempio il tragitto tra casa e luogo di lavoro, con puro e-drive e quindi senza emissioni a livello locale.
Sviluppate sulla base della più recente tecnologia e prodotte dal BMW Group, le batterie agli ioni di litio offrono un contenuto energetico lordo di 12,0 kWh e una capacità di 34 Ah. I valori dell’autonomia elettrica, secondo il ciclo di prova WLTP, sono da 48 a 57 km per la BMW 320e Berlina e da 46 a 54 km per la BMW 320e Touring. Poi da 41 a 55 km per la BMW 520e Berlina e da 45 a 51 km per la BMW 520e Touring. SU strada, la batteria ad alto voltaggio è particolarmente efficiente grazie al sistema di recupero dell’energia in frenata.
Inoltre, con i due cavi di ricarica di serie, la batteria è ricaricabile anche mediante una presa domestica convenzionale, oltre che da un wallbox e da stazioni di ricarica pubbliche. La batteria ad alto voltaggio può essere ricaricata con un massimo di 3,7 kW da 0 all’80% della sua capacità totale in 2,6 ore e da 0 al 100% in 3,6 ore.
Gian Marco Barzan | La redazione