Parlando di bollo auto occorre far riferimento ai singoli regolamenti regionali e qui si scopre che alcune categorie non devono pagare la tassa sulla proprietà del veicolo. La proroga del pagamento è stata attivata in tre regioni.
Anche se lo scorso anno, per venire incontro agli automobilisti, era stata posticipata la scadenza della tassa di possesso, quest’anno in tutto il territorio nazionale è previsto il pagamento del bollo auto entro la fine del mese successivo alla sua scadenza. Escluse la Regione Campagna, Emilia Romagna e Veneto che hanno rinnovato le proroghe con le seguenti regole.
La Regione Campania ha sospeso il pagamento del bollo auto che ha scadenza tra il 19 gennaio e il 30 aprile 2021, con proroga fissata al 31 maggio 2021.
In Emilia Romagna è sospeso il pagamento del bollo auto che ha scadenza tra il 1° dicembre 2020 e il 31 gennaio 2021, con proroga fissata al 31 marzo 2021. I veicoli immatricolati nei periodi dal 22 dicembre 2020 al 21 gennaio 2021 il pagamento deve essere effettuato entro il 31 gennaio 2021, per quelli immatricolati tra il 22 gennaio e il 31 gennaio 2021, la scadenza è fissata al 28 febbraio.
La Regione Veneto ha sospeso il pagamento del bollo auto che ha scadenza tra il 1° gennaio e il 30 maggio 2021, con proroga fissata al 31 giugno 2021.
Chi non paga il bollo auto
Sono esclusi dal pagamento del bollo auto su tutto il territorio nazionale i veicoli di proprietà di persone disabili che rientrano nei requisiti previsti dalla legge 104 del 1992. Le autovetture di proprietà di organizzazioni che non hanno scopo di lucro. Le auto storiche ultratrentennali e le Minicar.
Ci sono poi categorie che godono di un bonus, come veicoli elettrici che non pagano per i primi 5 anni dall’immatricolazione e le auto storiche ultraventennali che hanno una riduzione del 50%.
In Lombardia sono previste tutta una serie di agevolazioni che favoriscono soprattutto chi con i veicoli lavora. Ci sono poi incentivi che premiano i possessori di veicoli meno inquinanti, come le auto ibride, quelle a gas e quelle a idrogeno.
Ma è lunga la lista di cosa prevede la regione Lombardia circa l’esenzione dal pagamento del bollo auto.
Esenzioni in Lombardia nel 2021
Auto di proprietà o a noleggio di imprese che esercitano attività di trasporto con servizio di noleggio con conducente (NCC) o taxi, purché legati all’attività e solo per l’anno 2021;
- Ciclomotori e veicoli leggeri, come le minicar
- Veicoli a idrogeno
- Auto elettriche o alimentate solo a gas
- Autobus del servizio pubblico o che svolgono un servizio postale
- Veicoli per lo spurgo
- Mezzi adibiti alla raccolta dei rifiuti urbani
- Ambulanze e veicoli per il trasporto di plasma e organi intestati alle strutture del SSN
- Veicoli con più di 30 anni se non utilizzati a scopi professionali
- Auto di interesse storico iscritti agli appositi registri
- Veicoli dei corpi armati di stato, della protezione civile, di vigilanza ecologica, dei pompieri
- Autoveicoli per il trasporto di persone bisognose di cure mediche o chirurgiche
- Vetture di agenti diplomatici e consolari
- Veicoli di proprietà della Giunta e del consiglio regionale
Sono esenti dal pagamento della tassa automobilistica anche le persone con disabilità e le Onlus.
Alcuni pagano meno
Ci sono poi alcune categorie di veicoli per cui è prevista una riduzione del bollo auto. Eccole qui elencate.
- Vetture adibite al servizio taxi 75%;Auto ibride 50% per 5 anni;
- Mezzi destinati al noleggio con conducente 50%;
- Veicoli per la scuola guida 40%;
- Autobus adibiti a noleggio con conducente 30%;
- Autoveicoli adibiti al trasporto di cose di peso non inferiore alle 12 tonnellate e trattori: 20%.
Risparmiare sul prezzo del bollo auto
Molti ormai pagano il bollo online, ma quest’anno pagarlo di persona con bancomat o carta di credito è raccomandato. Infatti con lo scontrino effettuato in un negozio fisico è possibile accedere al Cashback di Stato, con un rimborso pari al 10% del bollo auto e fino a un massimo di 15 euro, al raggiungimento di 50 pagamenti telematici nel semestre dal 1° gennaio 2021 al 30 giugno 2021 e dal 1° luglio 2021 al 31 dicembre 2021.
Inoltre da qualche anno a questa parte è possibile richiedere l’addebito del bollo auto direttamente sul conto corrente, godendo così di una riduzione del 15%.
Motorage.it | La redazione