La prima vettura al 100% Cupra è un SUV ad alte performance globali e assicura una guida da supercar. Bastano veramente pochi chilometri al volante della Cupra Formentor per comprendere appieno come sia una sportiva di gran razza.
Prestazioni di categoria superiore
I quattro terminali di scarico della Cupra Formentor 2.0 TSI lasciano presagire una potenza molto elevata. Infatti, sotto il cofano del nuovo modello nato sotto il brand sportivo in seno alla Seat alberga un motore 4 cilindri due litri a iniezione diretta di benzina, sovralimentato con turbocompressore, erogante la bellezza di 310 CV da 5.450 a 6.600 giri/min.
Degno di nota anche il picco di coppia: 400 Nm da 2.000 a 5.400 giri/min. Conseguentemente, grazie anche all’aderenza assicurata dalla trazione integrale, l’accelerazione 0-100 km/h si svolge in 4”9/10. La velocità massima, raggiungibile praticamente solo in circuito, è autolimitata elettronicamente a 250 km/h.
Sportiva di gran razza
Bastano veramente pochi chilometri al volante della Cupra Formentor per comprendere appieno come sia una sportiva di gran razza. Il motore risponde con vigore impressionante sin dai regimi appena oltre il minimo e sale di regime molto velocemente fino all’intervento inesorabile del limitatore. Si tratta di un propulsore che ha molta “schiena” a ogni regime, complice il pressoché inesistente ritardo del turbocompressore.
Un motore molto ben conosciuto poiché trova applicazione anche su diverse altre super sportive del Gruppo Volkswagen. Molto gradevole anche il sound cupo e rabbioso della Cupra Formentor, con tanto di “rintocchi” al sistema di scarico quando avvengono le cambiate più veloci da parte del sistema DSG 7 marce a doppia frizione.
Un cambio capace di assecondare molto bene la verve del motore, specialmente nel setup manuale e a salire di rapporto, mentre nelle staccate al limite in pista si desidererebbe maggiore reattività durante le scalate. Scalate che avvengono comunque abbastanza rapidamente e all’insegna di una spettacolare “doppietta” eseguita dall’elettronica.
Frenata impressionante
Che la Cupra Formentor 2.0 TSI 310 CV sia adattissima alla pista (oltre alla guida tranquilla di tutti i giorni), lo si comprende appieno anche dall’impianto frenante realizzato dalla Brembo. Più in dettaglio, non solo la frenata è assai potente ma dimostra pure un’invidiabile resistenza alla fatica durante quelle sessioni in circuito molto tirate, con ripetute staccate al limite per intenderci. Eccellente anche la modulabilità del pedale, senza eccessiva leggerezza d’azionamento come al contrario avviene su altre sportive.
Curve appassionanti
L’assetto piuttosto ravvicinato da terra, le ruote da 19 pollici, le sospensioni posteriori multilink e la trazione integrale rendono la Cupra Formentor eccellente in termini di tenuta di strada. Anche forzando gli inserimenti e anticipando l’apertura dell’acceleratore, il sottosterzo è ridotto ai minimi termini e una certa reattività del retrotreno (che non mette mai in difficoltà, anzi!) aiuta a concludere le curve più impegnative come si deve.
Da 10 e lode lo sterzo, diretto ma non in modo da diventare ansiogeno nei curvoni autostradali, oltreché caratterizzato dal giusto carico. Difetti? Pur in un contesto qualitativo globalmente alto, stona qualche “luce” di troppo negli accoppiamenti della carrozzeria in special modo riguardo il cofano. Ma si tratta di peccati veniali, tipici di molte vetture preserie, facilmente risolvibili. Poi qui quello che conta davvero sono le emozioni che la Cupra Formentor riesce a suscitare anche a piloti avvezzi a ben altre potenze. “Guidare per credere”.
Gian Marco Barzan | Motorage.it