Hyundai Ioniq 5: l’alba di una nuova era elettrica
La nuova vettura della Casa coreana ha motorizzazioni elettriche, trazione posteriore o integrale e si può ricaricare all’80% in soli 18 minuti. Ioniq 5 ha motori con potenze da 170 a oltre 300CV.
Piattaforma del futuro
La Hyundai Ioniq 5 ha uno stile molto snello che dissimula bene le sue dimensioni. Infatti, la lunghezza è di 4,64 metri per una larghezza pari a 1,61, mentre il passo fa segnare 300 cm. Ispirata alla Pony degli Anni 70, l’ultima nata della Casa di Seul nasce sulla nuova piattaforma dedicata alle vetture al 100% elettriche denominata E-GMP, acronimo di Electric Global Modular Platform.
All’interno c’è uno sfruttamento ottimale degli spazi e i sedili anteriori possono essere reclinati completamente con tanto di poggiapiedi estraibile. Volutamente minimalista il cockpit con volante a due razze, cruscotto digitale e display del sistema multimediale. Originale la leva del cambio che spunta dal piantone.
Veloce in tutto e per tutto
Hyundai Ioniq 5 è proposta in due configurazioni: a trazione posteriore con motore (posteriore) a due livelli di potenza (170 CV o 218 CV) e a trazione integrale. Quest’ultima ha un’unità in più collocata anteriormente e raggiunge una potenza massima combinata fino 300 CV e 605 Nm di coppia.
L’accelerazione 0-100 km/h si svolge in appena 5”2/10. Gli accumulatori sono da 58 kWh o da 72,6 kWh e consentono di essere ricaricati in modo ultrarapido. Infatti, in meno di 5 minuti si riesce a garantire sino a 100 km di autonomia, mentre per passare dal 10% all’80% di energia occorrono 18 minuti.
Autonomia fino a 480 km
Insomma, se per le vetture con motori endotermici ancora oggi si considerano molto i valori di consumo medio di carburante, per le auto elettriche l’attenzione si sposta sia ai tempi di ricarica che ai valori di autonomia. Autonomia che la Ioniq 5 con la batteria da 72,6 kWh può garantire fino a circa 480 km.
Il debutto nelle concessionarie Hyundai avverrà a settembre. Inizialmente Ioniq 5 e sarà disponibile solo un’edizione di lancio dalla dotazione particolarmente completa che dovrebbe essere proposta con prezzi, incentivi esclusi, attorno ai 60 mila euro. In seguito arriveranno sul mercato altre versioni, con un prezzo d’attacco inferiore ai 45 mila euro.
La redazione | Motorage.it
Una risposta
[…] Ioniq 5, è il primo modello Hyundai a offrire l’Highway Driving Assist 2 (HDA 2), che rende più […]