Nissan Qashqai: com’è la terza generazione di un best seller
Il nuovo crossover della Nissan punta molto sull’elettrificazione e abbandona le motorizzazioni diesel. Nissan Qashqai sarà disponibile con motore a benzina 1.3 DIG-T con tecnologia mild hybrid e l’innovativo sistema e-Power.
Stile moderno
La nuova Nissan Qashqai sfoggia una linea muscolosa e dimensioni incrementate rispetto alla generazione precedente. Infatti, aumentano lunghezza (+ 35 mm), altezza (+ 25 mm) e larghezza (+ 32 mm) a pieno beneficio dell’abitabilità. Analizzando la vettura nei dettagli, il frontale dispone di una nuova griglia Nissan V-Motion ampliata, nonché di fari full LED con luci diurne a boomerang.
Degni di nota anche i cerchi in lega da 20 pollici della nuova Nissan Qashqai che rendono piuttosto aggressiva la fiancata. Posteriormente spiccano i gruppi ottici ad ottica graduata a goccia che determina un effetto di illuminazione 3D. All’interno, decisamente più spazioso rispetto a prima, figura un sistema di infotainmemt con opzioni di connettività che comprendono l’integrazione con gli smartphone, In-Car Wi-Fi e l’app dedicata per gestire diversi parametri della vettura.
Il Nissan Connect ha un inedito display ad alta risoluzione da 9”. Infine, la qualità complessiva percepita sulla Nissan Qashqai è stata ulteriormente migliorata rispetto alla generazione precedente.
L’elettrificazione prende il largo
Per quanto riguarda le motorizzazioni, non sono più disponibili unità diesel. Infatti, a fare la parte del leone sono chiamati due sistemi di propulsione elettrificata. In sostanza, la nuova Nissan Qashaqai sarà disponibile con motore a benzina 1.3 DIG-T con tecnologia mild hybrid e l’innovativo sistema e-Power.
Inoltre, è possibile scegliere tra due e quattro ruote motrici e cambio manuale a 6 rapporti o l’automatico X-tronic. Il 1.3 DIG-T a benzina con mild hybrid 12 V, declinato nelle potenze da 140 e 158 CV, garantisce prestazioni brillanti e massimo contenimento dei consumi.
C’è anche la versione a benzina
La potenza massima viene erogata a 5.500 giri/min., mentre il picco di coppia pari a 250 Nm è disponibile già a soli 1.750 giri/min. sulla variante da 158 CV con cambio manuale o Xtronic. L’altra motorizzazione disponibile sulla Nissan Qashqai consiste nel sistema e-Power, costituito da una batteria ad alta capacità, un motore a benzina da 157 CV con rapporto di compressione variabile, un generatore, un inverter e un propulsore elettrico da 140 kW.
Si tratta di una soluzione esclusiva della Nissan, in quanto permette l’accelerazione progressiva e lineare tipica delle vetture EV, ma senza dover affidarsi alla ricarica plug-in, essendoci un generatore elettrico integrato a bordo. Infine, la nuova Nissan Qashqai e-Power dispone del sistema e-Pedal, che permette di gestire la vettura con un solo pedale.
L’apertura degli ordini per la nuova Nissan Qashqai è prevista entro il mese di marzo 2021. Ci si aspetta l’arrivo nelle concessionarie fra giugno e luglio 2021, con prezzi a partire da 23.000 euro circa.
Motorage.it – La redazione