Pure ETCR: Hyundai nella competizione “elettriche”
Hyundai prenderà parte al campionato Pure ETCR, dedicato alle vetture turismo elettriche, con la Veloster N ETCR, il mostro elettrico della Casa coreana.
Si comincerà in Italia
Il Pure ETCR, campionato dedicato alle auto turismo al 100% elettriche, comincerà all’Autodromo di Vallelunga i prossimi 18-20 giugno 2021. La Hyundai schiererà la Veloster N ETCR in questa serie che costituirà un punto di riferimento mondiale per le competizioni elettriche, oltre a essere utile per il trasferimento di soluzioni tecniche dalla pista alla strada.
Infatti, per la Casa di Seul il motorsport è utilissimo per sperimentare tecnologie inedite che, se ritenute adatte, possono essere considerate nello sviluppo di normali auto di produzione. Un esempio concreto al proposito è rappresentato dal passaggio di esperienze accumulate in gara tra la Hyundai Motorsport e Hyundai N, come dimostrano i successi nei tradizionali campionati WRC e TCR riversati su un’auto per tutti i giorni come la nuova Hyundai i20 N, la quale ha performance globali da best in class. Il coinvolgimento di Hyundai segna il più recente passo dell’azienda per rendere il motorsport più sostenibile.
Una spinta alla mobilità sostenibile
Andrea Adamo, Team Principal di Hyundai Motorsport, ha dichiarato: ”Hyundai sta compiendo enormi sforzi nello sviluppare la mobilità sostenibile per un mondo migliore e il motorsport non è esente da questo obiettivo. Ecco perché siamo molto entusiasti di avere l’opportunità di dare continuità ai nostri successi WRC e TCR prendendo parte al Pure ETCR.
Con il nostro approccio olistico, siamo in grado di ridurre significativamente le emissioni nel motorsport garantendo allo stesso tempo che questo sport spettacolare che conosciamo e amiamo rimanga divertente, sia per i piloti che per gli appassionati”, ha concluso Adamo.
Calendario gare Pure ETCR
- 18- 20 giugno: Vallelunga, Italia
- 2-4 luglio: Zolder, Belgio
- 9-11 luglio: Aragòn, Spagna
- 6-8 agosto: Copenaghen, Danimarca
- 15-17 ottobre: Inje Speedium, Corea del Sud
Motorage.it | La redazione