ACI Rally Italia Talent sceglie Suzuki Hybrid
Per l’ottava edizione del format, la Pista del Corallo di Alghero, in provincia di Sassari, ha ospitato la prima selezione regionale di ACI Rally Italia Talent 2021.
L’obiettivo è stato quello di selezionare piloti e pilotesse di ogni età. Ttalenti del rallysmo del futuro, in un ambito sicuro e controllato in cui vivere la passione per i motori assieme ai professionisti del rally. Un’ occasione per mettersi alla prova vivendo, in pista, l’adrenalina dei rally.
ACI Rally Italia Talent sceglie ha Swift Sport Hybrid per portare con affidabilità, sicurezza e tanto divertimento la passione in circuito: una vettura performante, la compatta sportiva di Casa Suzuki, come mezzo d’ingresso ideale, per educare alla guida di vetture elettrificate, ragazzi e ragazze dai 14 anni in su, grazie all’esperienza dei campioni di rally.
60.000 km in pista
Swift Sport Hybrid è stata impiegata in tutte le fasi del contest: dalle selettive locali alle finali nazionali, totalizzando oltre 60.000 km in pista. Merito delle note doti di robustezza e affidabilità della compatta sportiva della casa della “S” rossa di Hamamatsu.
Quest’anno, il format presentava un’importante novità: ACI Rally Italia Talent 2021 apre le porte ai quattordicenni, alla guida di vetture dotate di doppi comandi. Così, anche coloro che non hanno alcuna esperienza precedente, hanno potuto vivere l’esperienza di stringere tra le mani il volante. Naturalmente in totale sicurezza e con il supporto degli esperti campioni di rally dello staff.
Swift Sport Hybrid, una scelta da veri piloti
Rally Italia Talent ha messo a disposizione dei concorrenti otto Suzuki Swift. Sette erano Swift Sport Hybrid, due delle quali equipaggiate dall’azienda HandyTech con doppi comandi per consentire agli istruttori di assecondare i neofiti in modo più efficace e puntuale.
Con una potenza di 129 CV, una coppia di 235 Nm e una massa di soli 1.020 kg, Swift Sport Hybrid vanta rapporti peso/potenza e peso/coppia tra i migliori della categoria. Sono loro, assieme alla perfetta messa a punto dell’assetto e dello sterzo, a rendere Swift Sport Hybrid rapida e precisa nell’eseguire ogni comando, uno strumento ideale per sviluppare la sensibilità e il controllo in qualsiasi condizione di guida.
La palestra dei campioni di domani
Chi dice che i giovani non sono interessati all’automobile non ha mai assistito ad una tappa di RIT!
Infatti ACI Rally Italia Talent consente agli appassionati, di avvicinarsi al mondo dei rally e realizzando il sogno dei più talentuosi di correre gratuitamente una gara valida per i Campionati o i Trofei titolati ACI Sport.
Tutti i concorrenti hanno potuto provare a guadagnarsi un posto nel team RIT. Anche chi non ha mai gareggiato, non ha mai avuto una licenza sportiva né conseguito la patente. I vincitori delle categorie Under 18, Under 23, Under 35, Over 35, Femminile, Licenziati Aci Sport e Non Licenziati, potranno diventare piloti e navigatori ufficiali. Sono compresi anche quelli che primeggia nelle classifiche riservate ai Disabili e agli Under 16,
Coloro che hanno trionfato nelle edizioni precedenti o si sono distinti nelle competizioni cui hanno preso parte e alcuni ex concorrenti stanno intraprendendo una promettente carriera rallistica.
Largo ai giovani
Quest’anno ACI Rally Italia Talent integra il progetto ACI Talent +14, che consente per la prima volta a chiunque abbia compiuto 14 anni di mettersi al volante della Swift Sport Hybrid dotata di doppi comandi. Grazie alla collaborazione con l’azienda HandyTech, di Moncalvo d’Asti, i ragazzi proveranno le emozioni della guida affiancati dagli istruttori RIT. Questa iniziativa vuole, da una parte, stimolare la passione per i motori nei giovani e, dall’altra, formare gli automobilisti di domani. Ma anche consentire loro di muovere i primi passi in un contesto sicuro e accanto a campioni di caratura internazionale.
Le prossime tappe di ACI Rally Italia Talent 2021
La situazione attuale, compromessa dall’emergenza Coronavirus, sta ostacolando la stesura del calendario delle varie selezioni regionali. Ma l’Organizzazione non si ferma e, anzi, ha già previsto i prossimi appuntamenti. Dopo la data del prossimo fine settimana, il team di Rally Italia Talent farà tappa all’Autodromo di Pergusa, in provincia di Enna, dal 16 al 18 aprile.
Il weekend successivo, dal 23 al 25 aprile, sarà quindi il Circuito Internazionale di Viterbo ad ospitare la terza selezione. Mentre la quarta tappa si terrà in Campania, dal 14 al 16 maggio, presso il Circuito del Sele di Battipaglia, in provincia di Salerno.
Per qualsiasi ulteriore informazione si possono consultare il sito www.rallyitaliatalent.it, dove si trova anche il modulo per procedere con l’iscrizione online.
La sicurezza prima di tutto
ACI Rally Italia Talent ha a cuore la sicurezza sotto ogni punto di vista, tanto in pista quanto nell’ottica del contenimento dei contagi da Covid-19. Ogni suo evento si svolgerà seguendo un protocollo concordato con ACI Sport. Il protocollo prevede anche l’igienizzazione sistematica dell’abitacolo delle vetture dopo ogni utilizzo. Importante l’adozione di paratie parafiato tra iscritto ed esaminatore, l’uso delle mascherine e il rispetto del distanziamento durante tutte le attività.
Secondo le disposizioni attuali, le Selezioni di ACI Rally Italia Talent sono inserite nel Calendario ufficiale ACI degli eventi di interesse nazionale. Ai circuiti potranno accedere solamente i concorrenti “tamponati”. Cioè quelli con l’esito negativo di un tampone molecolare o antigenico (rapido) nelle 48 ore precedenti il giorno di inizio delle prove.