Autodromo Nazionale Monza: il calendario sportivo 2021
Il “Tempio della Velocità” è patrimonio dell’automobilismo internazionale. Nel 2021 si festeggeranno i 100 anni del GP d’Italia, mentre il 2022 coinciderà con il centenario dell’impianto. Due traguardi importanti che l’ Autodromo Nazionale Monza vorrebbe festeggiare con il pubblico.
Si inizia dopo pasqua
Anche se tra mille difficoltà e senza pubblico la stagione 2020 è comunque andata in scena. Per il 2021 ci sono grandi progetti e il programma vaccini fa ben sperare. La volontà di rinascita è forte, anche se e prime manifestazioni che all’ Autodromo Nazionale Monza si svolgeranno a partire da dopo Pasqua, continueranno ad avvenire a porte chiuse. Anche se tutti gli appassionati si augurano che presto le tribune dell’Autodromo di Monza potranno tornare a riempirsi.
Gli eventi del 2021, saranno molti e di alto livello. Del resto l’ Autodromo Nazionale Monza, è un polo conosciuto nel mondo. Un centro di gravità per l’automobilismo, capace di creare un indotto economico di oltre 125 milioni di euro all’anno e di attirare a sé milioni di appassionati.
Ferrari Challenge
La stagione dell’ Autodromo Nazionale Monza inizia ufficialmente dal 9 all’11 aprile con il Ferrari Challenge, il campionato monomarca in attività più longevo della storia della Casa di Maranello. Il fine settimana successivo, Monza ospita invece il GT World Challenge Europe powered by AWS (15-18 aprile) con le serie di contorno GT Rebellion Series, GT1 Sports Club Europe, GT2 European Series, GT4 European Series e Lamborghini Super Trofeo Europe.
ACI Racing Weekend
I campionati italiani debuttano dal 30 aprile al 2 maggio con il primo ACI Racing Weekend che coinvolge il Campionato Italiano GT Sprint, Sport Prototipi, TCR Italy, Mini Challenge, M2 CS Racing Cup Italy e Topjet F.2000 Italian Trophy. Il mese di maggio si conclude con il primo weekend del promotore romano Peroni (28-30 maggio).
DTM classe GT3
Dal 18 al 20 giugno corre per la prima volta a Monza il DTM, fresco di un cambio di regolamento che apre il campionato tedesco alle vetture di classe GT3. Il mese di luglio è dedicato alle vetture Endurance con la European Le Mans Series – 4 Hours of Monza dal 9 all’11 luglio e il FIA World Endurance Championship dal 16 al 18 luglio. Il campionato del mondo di durata, per la prima volta in Italia, arriva all’ Autodromo Nazionale Monza con la nuova classe di prototipi Le Mans Hypercar.
Gran Premio d’Italia 2021
Il Formula 1 Gran Premio d’Italia 2021 è dal 10 al 12 settembre. Quest’anno si festeggiano cento anni di Gran Premi d’Italia perché la prima gara a prendere questo nome si disputò sul circuito di Montichiari a Brescia nel 1921, prima di trasferirsi l’anno successivo nel nuovo Autodromo Nazionale Monza, fondato proprio per l’occasione, in soli 110 giorni.
GT Open International Series
Dal 24 al 26 settembre tornano le Gran Turismo della GT Open International Series, con le monoposto della Euroformula Cup e la GT Open Cup Europe. Ottobre all’ Autodromo Nazionale Monza è dedicato alle serie italiane con il secondo fine settimana Peroni dal 1 al 3 ottobre e il secondo ACI Racing Weekend dal 29 al 31 ottobre. ACI Sport porta per l’occasione a Monza il Formula Regional European Championship by Alpine, l’Italian F.4. Championship powered by Abarth, il Campionato Italiano GT Endurance, la Porsche Carrera Cup Italia e la Renault Clio Cup Italia.
Special Rally Circuit
Il calendario sportivo dell’ Autodromo Nazionale Monza si conclude con il quinto Special Rally Circuit by Vedovati Corse dal 13 al 14 novembre e il rally monzese dal 2 al 5 dicembre. Non è ancora certo se quest’ultimo appuntamento potrà rientrare come lo scorso anno, con la prima edizione dell’ACI Rally Monza, nel World Rally Championship e se manterrà come collocazione la prima settimana di dicembre.
Una tappa imprescindibile per i più prestigiosi campionati
Angelo Sticchi Damiani, Presidente di Automobile Club d’Italia ha commentato: «Il 2021 deve essere l’anno della ripresa. L’ Autodromo Nazionale Monza è il fiore all’occhiello e la massima espressione dello sport automobilistico italiano. Siamo impegnati a reperire le risorse perché questo autodromo possa presentarsi al mondo nelle migliori condizioni possibili l’anno venturo per il suo centenario. Ognuno di noi deve fare la propria parte per non perdere questa grande occasione. Fare una bella figura è un dovere che abbiamo nei confronti del Parco, della città di Monza, della Regione Lombardia e dell’Italia intera».
Motorage.it