MotorAge New Generation

Cupra Tavascan: il debutto nel 2024 [VIDEO]

Il SUV sportivo con motorizzazione al 100% elettrica arriverà dopo un’altra vettura “a elettroni” del Marchio: la Cupra Born.

Cupra Tavascan è un SUV coupé che prenderà vita dall’omonimo prototipo presentato al Salone di Francoforte del 2019

Grandi opportunità di mercato

Utilizzando un termine giornalistico, Cupra vuole stare “sempre più sul pezzo”. Infatti, il marchio sportivo in seno alla Seat dopo aver lanciato la Formentor occuperà nuove fasce di mercato, più precisamente quelle relative alle vetture elettriche attualmente in forte espansione.

Cupra farà il suo esordio con le auto “ad elettroni” dapprima con la Born (un SUV compatto) alla fine di quest’anno e a partire dal 2024, notizia data direttamente dal CEO di Cupra Wayne Griffith, con la Tavascan. Quest’ultima vettura, oggetto del nostro articolo, è un SUV coupé che prenderà vita dall’omonimo prototipo presentato al Salone di Francoforte del 2019.

In sostanza, la Cupra Tavascan potrebbe disporre di due motori elettrici, uno per asse, dando vita alla trazione integrale indotta e sprigionando una potenza massima complessiva superiore ai 300 CV. Cifra che contribuirà a un’accelerazione da 0 100 km/h degna di nota, ovvero intorno ai 6 secondi. Infine, grazie al generoso pacco batterie è stimabile un’autonomia attorno ai 450 km.

Elettrificazione avanti tutta

Il processo di elettrificazione della gamma sarà affrontato non solo con vetture full electric, ma anche passando attraverso i modelli ibridi plug-in. A tale riguardo, un esempio concreto è dato già oggi dalla Formentor con questo tipo di motorizzazione. Formentor che, lo ricordiamo, è il primo modello realizzato ad hoc da Cupra senza quindi derivare dalle Seat.

La forte offensiva in termini di vetture elettrificate sarà fondamentale per Cupra nell’esplorare nuovi mercati, a partire da quello australiano dove il brand spagnolo sarà presente entro la fine del 2021.

Sarà il primo passo di un ambizioso piano di espansione che prevede la presenza di Cupra in tutte le aree del sud est asiatico e del Pacifico; tutti mercati che richiedono sempre più vetture elettriche ed elettrificate, che nel caso di Cupra saranno anche molto potenti e fortemente emozionanti da guidare.

Motorage.it | La redazione

Exit mobile version