Dacia Spring: l’elettrica a meno di 10.000 euro
La novità di primavera è la suv elettrica “per tutti”. Senza trascurare il rapporto qualità/prezzo la Dacia Spring sarà disponibile a 9.460 euro, detrazioni dell’ecobonus comprese.
Risparmio ovunque
Un vero affare la Dacia Spring, l’auto elettrica che a detta del Gruppo Renault rivoluzionerà il mercato, portando la trazione green ad un prezzo decisamente basso e accessibile.
La piccola vettura a ruote alte, lunga 3 metri e 75, punta tanto sulle città, garantendo mobilità a basso costo ed alta praticità. L’autonomia che dovrebbe garantire circa 270km su strade miste, che salgono fino ai circa 305 nella sola città.
Design semplice, maniglie porta “vecchio stile”, risparmio ovunque. Sulla Dacia Spring la qualità percepita non rappresenta certo un punto di forza, ma i tecnici si sono concentrati molto più sul prezzo aggressivo e sulla praticità.
Agile, robusta, spaziosa
Semplici anche gli interni, con uno schermo Dacia Connect al centro della plancia ed una strumentazione che porta il guidatore a consumare meno energia possibile. Le strisce colorate a contrasto creano un’atmosfera particolare.
I litri di carico nel capiente bagagliaio della Dacia Spring sono 300, non pochissimi date le dimensioni e trazione. Ma le gite fuori porta non saranno una passeggiata, dovendo ricorrere più volte alla ricarica della batteria, cosa che comunque avviene dell’80% in soli 50 minuti, non male.
La campagna pubblicitaria è contraddistinta da colori vivaci e tanta semplicità, sullo stile di Spring stessa. Attraversa un tour europeo che comprende anche street artist talentuosi e creazioni originali, in città quali Madrid, Parigi, Milano e Bucarest, laddove la casa si aspetta di vendere tanto.
Sono ufficialmente aperti gli ordini, da qualche giorno, per la vettura franco-romena. Dacia Spring è pronta a dare del suo meglio ponendosi come concezione tra le cugine Renault Twizy e Zoe. Per averla, però, dovrete pazientare fino a settembre. Spring is coming!
Luca Bortot | Motorage.it