Spettacolare duello tra Hamilton e Verstappen al Gran Premio di F1 Bahrain. A vincere è il pilota inglese pluri Campione del Mondo Lewis Hamilton. Ferrari: Leclerc 6°, Sainz 8°.
Previsioni facili
Se come recita un antico adagio “il buon giorno si vede dal mattino”, allora tanto Lewis Hamilton quanto la sua Mercedes saranno difficili da superare. “Un film già visto” gli anni scorsi, anche se al Gran Premio di F1 Bahrain, primo di questa stagione 2021 e tenutosi puntualmente (il ché in tempi di Covid è già un notevole successo) il pilota inglese ha dovuto faticare non poco per tenersi dietro Max Verstappen.
Verstappen ha tentato il tutto per tutto
Infatti, il pilota belga, al volante della sua Red Bull, si è dato da fare “come se non ci fosse un domani” e il duello con il Campione del Mondo in carica al Gran Premio di F1 Bahrain è stato di quelli che ti fanno alzare dal divano davanti alla tv; lontano mille miglia, quindi, dalla monotonia di alcuni Gran Premi del passato.
Insomma, Verstappen ha tentato di vincere fino alle ultime tornate di questo entusiasmante GP del Bahrain e al 53esimo giro su 56 è riuscito a superare Hamilton, ma dopo poche curve il pilota inglese ha ripreso la vetta ed è andato a vincere.
La classifica d’arrivo
Il primo posto al Gran Premio di F1 Bahrain, come già detto è di Lewis Hamilton su Mercedes, secondo Max Verstappen su Red Bull e terzo Bottas su Mercedes. Invece arrivato al quarto posto Norris su McLaren e quinto Perez su Red Bull. La Rossa è su un altro livello rispetto al 2020 e Charles Leclerc ha lottato come un leone ma si è posizionato sesto, mentre Carlos Sainz è arrivato ottavo dietro la McLaren di Daniel Ricciardo.
L’Aston Martin, al primo debutto in Formula 1, è arrivata al decimo posto con Lance Stroll e al quindicesimo con Sebastian Vettel. Buoni i risultati per l’Alfa Romeo al Gran Premio di F1 Bahrain, grazie all’undicesimo posto di Kimi Raikkonen e al dodicesimo di Antonio Giovinazzi.
Infine, la classifica dei primi tre del Campionato vede rispettivamente in testa Lewis Hamilton su Mercedes (25 punti), Max Verstappen su Red Bull (18 punti) e Valtteri Bottas su Mercedes (16 punti).
Gian Marco Barzan