La nuova supercar del Tridente è stata sottoposta a prove intensive sulle strade innevate della Valtellina e presso il Ghiacciodromo di Livigno. Per la Maserati MC20 i test sulla neve si aggiungono ai molti altri che la vettura ha sostenuto su strade normali e in pista.
Condizioni estreme
Mai prima d’ora la nuova Maserati MC20 è stata vista scatenare la sua potenza su fondi a scarsissima aderenza. Infatti, l’inedita supersportiva del Tridente è impegnata in una serie di test di affidabilità (in strada e in pista, nelle più diverse condizioni di utilizzo) e di prove intensive al freddo.
Le prove si sono svolte sulle strade innevate della Valtellina. Il Ghiacciodromo di Livigno (SO) è la più importante pista di neve e ghiaccio sul territorio italiano. Durante la missione al freddo la Maserati MC20 è stata testata per valutare la cold start del motore. Collaudati anche i componenti elastici a basse temperature e il comportamento dinamico della vettura su asfalti freddi e a bassa aderenza.
Da notare che il test viene eseguito anche per verificare la corretta funzionalità del climatizzatore in ambienti freddi. Inoltre, sono stati eseguiti test batteria, delle sospensioni e dei freni. Le condizioni estreme non hanno fermato la nuova MC20. Anzi ,hanno esaltato le anime contradditorie di questa vettura nata dal DNA sportivo del Marchio, ma pensata per la produzione di serie.
La prima della nuova era Maserati
Maserati entra nella nuova era con la MC20, supercar che associa altissime performance, sportività e lusso nell’inconfondibile stile del Tridente. Si tratta di una vettura dalla sorprendente efficienza aerodinamica, che nasconde un’anima sportiva con il nuovo motore Nettuno. Quest’ultimo un V6 progettato e prodotto al 100% da Maserati. Eroga 630 CV e 730 Nm di coppia, che garantisce l’accelerazione 0-100 km/h in meno di 2”9/10. La velocità massima è superiore ai 325 km/h.
MC20 è una vettura estremamente leggera che pesa meno di 1.500 kg. Grazie ai 630 CV erogati, si classifica come best in class per il rapporto peso/potenza: 2,33 kg/CV. Al fine di raggiungere questo primato si è puntato sulla scelta dei materiali di qualità, sfruttando la fibra di carbonio senza nulla sacrificare in termini di comfort. La Maserati MC20 è prodotta a Modena nella sede di Viale Ciro Menotti da cui, da oltre 80 anni, nascono i modelli della Casa del Tridente.
Gian Marco Barzan | Motorage.it