Nuova organizzazione globale dell’Alfa Romeo
Nominato il team della Casa di Arese che riporterà direttamente a Jean- Philippe Imparato, Alfa Romeo Brand CEO.
Passione e determinazione
Che il nuovo CEO dell’Alfa Romeo Jean- Philippe Imparato abbia la determinazione, le capacità e la passione per rilanciare a dovere il Marchio del Biscione Visconteo se n’è avuta la conferma durante la sua visita al Museo Storico Alfa Romeo di Arese. Infatti, il manager francese ha sicuramente compreso come la storia gloriosa e la tradizione impareggiabile del Marchio milanese debba essere sempre tenuta in considerazione in un ideale fil rouge (è proprio il caso di dirlo) che lega il passato al futuro.
La full immersion di Imparato nel mondo Alfa è proseguita nei giorni scorsi, con la visita presso gli stabilimenti di Cassino (dove nascono Giulia e Stelvio) e di Pomigliano d’Arco (dove a breve verrà allestita la produzione del Tonale). Oggi Jean- Philippe Imparato dichiara: “Sono lieto di annunciare la nostra nuova organizzazione globale. Un team fatto di persone con competenze ed esperienze diverse, molto determinate e con una passione autentica per questo fantastico Brand. E’ l’inizio di un viaggio entusiasmante”.
Parole che hanno “scaldato immediatamente i cuori” degli Alfisti di tutto il mondo, perché autentiche, sincere e pronunciate da un top manager di altissimo spessore professionale e umano. Imparato, lo ricordiamo, è riuscito a rilanciare pienamente la Peugeot e sta cominciando a fare altrettanto con l’Alfa Romeo, facendo leva anche in questo caso sullo spirito di squadra delle alte professionalità in campo. Tra l’altro Jean-Philippe Imparato assume temporaneamente la responsabilità diretta della funzione di Alfa Romeo Brand Marketing & Communication. Ma ecco, di seguito, tutti i protagonisti del nuovo corso Alfa Romeo.
Daniel Guzzafame
Nominato responsabile di Alfa Romeo Products, riporta a Jean- Philippe Imparato, Alfa Romeo Brand CEO. Laureato in ingegneria, Guzzafame ha conseguito un Executive MBA. Entra a far parte del Gruppo FCA nel 2006, ricoprendo posizioni di crescente responsabilità come Quality Manager a livello globale, operando in India, Turchia e Stati Uniti. Tra Daniel Guzzafame e l’Alfa vi è un legame di lunga data. Infatti, nel 2015partecipa al “Progetto Giorgio” che darà i natali a Giulia e Stelvio e nel 2016 approda anche in Maserati, assumendo la responsabilità del Product Development Quality per entrambi i marchi. Poi nel 2017 assume il ruolo di Customer Experience Manager nel Business Center Italia e nel 2018 diventa responsabile della Vehicle Value Optimization per la regione EMEA. Nel 2019 Daniel viene nominato responsabile Product Portfolio e Product Planning Alfa Romeo per la regione EMEA.
Arnauld Leclerc
Diventa responsabile di Alfa Romeo Brand Strategy & Performance. Riporterà a Jean-Philippe Imparato, Alfa Romeo brand CEO. Con un master in economia e marketing, Arnauld Leclerc entra a far parte del Gruppo FCA nel 2018 come UK & Ireland Managing Director. Nel 2020 viene nominato Head of Alfa Romeo Brand per la regione EMEA. Arnauld ha una lunga esperienza mel settore automobilistico.
Infatti, nel 1997 entra a far parte di Honda come responsabile Marketing per il Sud Europa. Approda al Groupe PSA nel 2011 assumendo fino al 2006 il ruolo di responsabile Pricing Prodotto. Successivanente, nel 2006 viene nominato coordinatore europeo per Danimarca, Norvegia, Svezia, Portogallo e Slovenia.
Nel 2008 ricopre l’incarico di Managing Director di Citroen in Croazia, nel 2011 assume lo stesso ruolo anche per i paesi nordici. Nel 2014 diventa Managing Director di Citroen nel Regno Unito, prima di assumere nel 2015 la mansione di Brand Development Manager DS e UK Deputy Director PSA Groupe.
Erica Valeria Ferraioli
Nominata responsabile Pricing di Alfa Romeo & Lancia, riporterà a Jean-Philippe Imparato, Alfa Romeo brand CEO e a Luca Napolitano, Lancia Brand CEO. Nata a Salerno, 38 anni, laureata in Comunicazione, con un Master in Business Administration, Erica Valeria è entrata a far parte del settore automotive nel 2007. Ha ricoperto diversi ruoli in Automobili Lamborghini, prima come Order Management Team Leader e poi come Sales Planning Manager.
Entra a far parte del Gruppo FCA nel 2011. Dal 2013 al 2016 ha ricoperto il ruolo di responsabile Pricing per Jeep e Alfa Romeo nella regione EMEA. Successivamente dal 2016 al 2019 ha assunto il ruolo di responsabile dello Sviluppo Commerciale prima per Abarth poi per Fiat, passando poi alla posizione di Sales Planning per la regione EMEA. Dal 2019 è diventata responsabile Business Intelligence and Commercial Processes per FCA EMEA.
Roberta Zerbi
E’ nominata responsabile di Alfa Romeo & Lancia Europe. e riporterà gerarchicamente a Maxime Picat, Enlarged Europe COO, e funzionalmente a Jean-Philippe Imparato, Alfa Romeo brand CEO, e a Luca Napolitano, Lancia brand CEO. Roberta Zerbi, laureata con un MBA presso l’università di Warwick, ha trascorso quasi tutta la sua carriera nel settore automobilistico. Ha costruito la sua vasta esperienza nel settore, in particolare svolgendo ruoli di Marketing, Comunicazione e Vendite. Ha iniziato in Ford, dove ha assunto responsabilità sempre crescenti, tra cui le posizioni di Marketing Communication Manager nel mercato italiano e di Regional Brand Manager nel Regno Unito.
In Toyota Roberta Zerbi è stata nominata Regional Manager per l’Europa dell’Est e la Russia, dopo aver gestito lo showroom principale monomarca Toyota a Parigi. Roberta Zerbi è entrata nel Gruppo FCA nel 2011 come Product Marketing manager del marchio Fiat, assumendo due anni dopo il ruolo di responsabile del Marketing Planning & Brand Communication. Nel 2014 ha assunto il ruolo di Marketing & Communication Director nel business center Italia, in cui ha poi ricoperto la carica di Alfa Romeo and Jeep Country Manager nel 2015. Nel 2017, Roberta è stata nominata Head of Alfa Romeo Brand per la Regione EMEA, cui è seguita la responsabilità di Head of Cross-Brand Digital & CRM per FCA EMEA.
Larry Dominique
Diventa responsabile di Alfa Romeo North America e riporterà gerarchicamente a Mark Stewart, North America COO e funzionalmente a Jean-Philippe Imparato. Con una laurea in ingegneria elettronica presso la Lawrence Technological University del Michigan, Larry Dominique ha costruito la sua grande esperienza nel settore svolgendo diversi ruoli nel settore automotive. In General Motor dal 1984 al 1987 come responsabile dei test e dello sviluppo dei componenti elettronici.
Larry Dominique dal 1987 al 1989 ha lavorato per Chrysler M.C. dove ha assunto il ruolo di Quality Control Manager per i fornitori dello stabilimento. Dal 1989 al 2000 entra a far parte di Nissan, in cui ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità. In particolare, dal 1989 al 1994 è responsabile della progettazione elettrica nel dipartimento di ricerca e sviluppo. Poi dal 1994 al 2000 ha assunto ruoli di responsabilità nella produzione, nell’Engineering Design e nella pianificazione del prodotto.
Infine, dal 2000 al 2005 diventa Chief Product Director per i prodotti Truck e SUV, e dal 2006 al 2011 viene nominato Vice President in Nord America. Dal 2011 al 2015 è nominato presidente di Automotive Leaase Guide negli Stati Uniti. Nel 2017 Larry Dominique viene nominato President & CEO di PSA in Nord America, assumendo la responsabilità di tutte le attività commerciali e di pianificazione di PSA Nord America.
Massimiliano Trantini
Nominato responsabile di Alfa Romeo China, riporterà gerarchicamente a Grégoire Olivier, China COO e funzionalmente a Philippe Imparato. Con una laurea in Science in Change Management, conseguita presso l’Università di Oxford Said Business School, Massimiliano Trantini inizia la sua carriera in FCA nel 1997 come Test Engineer.
Dopo una crescita professionale costante in posizioni tecniche, Massimiliano viene nominato Head of Purchasing per FIAPL, la joint venture tra FCA e Tata Motors. Nel 2010, Massimiliano è nominato Country Manager per Fiat Powertrain Technologies in Cina e poi ha guidato Hangzhou Iveco Automobile Trasmission in qualità di Amministratore Delegato.
Nel 2019, Massimiliano viene nominato Presidente di GAC FCA, la joint venture tra FCA e GAC Group, e nello stesso anno diventa Chief Operating Officier di FCA APAC. La nomina di Massimiliano Trantini a Head of Alfa Romeo China si aggiunge alla sua attuale posizione di Presidente di GAC FCA.
Qualche considerazione
Il nuovo team capitanato da Jean-Philippe Imparato lascia intravedere, a nostro avviso, alcune strategie del rilancio dell’Alfa. La nomina di Larry Dominique come responsabile di Alfa Romeo North America dimostra la grande importanza degli USA per la Casa di Arese. Quindi la conferma della sua presenza in questo mercato fondamentale.
A livello di prodotto, oltre a Giulia e Stelvio già presenti in Nord America dovrebbe debuttare anche il Tonale. Inoltre, ma qui siamo nel campo delle pure ipotesi, nel corso degli anni potrebbero esordire una berlina del Segmento E, nonché sportive di nicchia come coupé e spider. Tutto questo in base a quanto si aspettano gli americani dal Marchio. Il marchio tenuto in grandissima considerazione oltreoceano anche secondo quel fil rouge che lega il passato al futuro di cui accennavamo in apertura.
L’incarico di responsabile di Alfa Romeo China affidato a Massimiliano Trantini, è la dimostrazione di voler investire seriamente nel mercato cinese. Obiettivo: le Alfa Romeo si facciano strada contendendo la leadership alle altre competitor europee. E in questo caso potrebbe recitare, a livello di prodotto, un ruolo importante la Giulia a passo allungato ma anche l’eventuale berlina di Segmento E . Naturalmente siamo sempre nel campo delle ipotesi, sia chiaro.
Rinnovata collaborazione di Alfa Romeo e Lancia
In questa nuova organizzazione globale della Casa di Arese, emerge (seppur indirettamente) anche la ritrovata collaborazione tra Alfa Romeo e Lancia. Lo dimostrano i ruoli di Erica Valeria Ferraioli e Roberta Zerbi, rispettivamente responsabile di Alfa Romeo & Lancia Pricing e responsabile di Alfa Romeo & Lancia Europe.
Una Divisione quest’ultima eloquente circa soprattutto il ruolo di Lancia non più confinata al solo mercato italiano ma estesa al resto d’Europa. Infine, la decisione del CEO Alfa Romeo Jean-Philippe Imparato di avocare a sé (seppur temporaneamente) la funzione Alfa Romeo Brand Marketing & Communication è importantissima. Soprattutto considerando tra le tante qualità del manager francese anche quelle di ottimo comunicatore.
Le sue visite ad Arese, Cassino e Pomigliano valgono più di mille parole e sono come affermare che “la grande Alfa Romeo sta tornando”. E chissà, magari un domani Jean-Philippe Imparato tornerà ad Arese per riunire il suo team all’ultimo piano dell’ex Centro Direzionale Alfa. Nella stessa sala e attorno allo stesso tavolo in cui si svolgevano i consigli d’amministrazione presieduti dal Grande Eugenio Giuseppe Luraghi. Indimenticato e indimenticabile Presidente dell’Alfa Romeo di un fantastico tempo che fu. Un modo per riannodare definitivamente il famoso fil rouge, “Rosso Alfa che più Alfa di così non si può”.
Gian Marco Barzan