Peugeot 308: la nuova generazione è anche ibrida
L’ultima nata della Casa del Leone sarà disponibile nelle concessionarie nella seconda metà di quest’anno. La nuova Peugeot 308 arriva nelle versioni turbodiesel, benzina e ibrida plug-in.
“A me gli occhi, s’il vous plait”
Cresciuta nelle dimensioni ma non troppo, la nuova Peugeot 308 ha una linea accattivante che parte dal frontale aggressivo, dominato dai gruppi ottici estesi che richiamano gli altri modelli della Casa, nonché le immancabili luci diurne. Inoltre, spiccano il paraurti inedito e la mascherina priva di cornice dove alloggia il nuovo emblema Peugeot.
La fiancata è snella e “pulita” e mostra la linea di cintura alta, mentre la parte posteriore è completamente ridisegnata ed è caratterizzata dai sottili gruppi ottici a LED. Sette le tinte proposte per la carrozzeria: verde olivine (che potete osservare nell’esemplare in foto), blu vertigo, rosso elixir, bianco madreperla, bianco banchisa, grigio artense e nero perla.
Abitacolo spazioso
L’aumento delle dimensioni in lunghezza della Peugeot 308 (+ 11 cm rispetto alla precedente generazione per un totale di 436 cm) si riflette positivamente in termini di abitabilità. Infatti, lo spazio a disposizione è decisamente generoso, mentre per quanto riguarda i dettagli spiccano l’inedito volante e la nuova strumentazione digitale. Quest’ultimo è visualizzabile su un pannello lcd da 10 pollici, a partire dall’allestimento Active Pack.
Inoltre, a partire dalla configurazione GT il quadro strumenti diventa tridimensionale. Nuova anche la consolle centrale, decisamente più compatta rispetto a quella del precedente modello. Infine, risulta aumentata la qualità percepita, il ché è tutto dire in quanto già la generazione precedente era molto soddisfacente in merito.
Motorizzazioni ibride
La Peugeot 308 sarà disponibile con unità ibride plug in, ossia le hybrid 180 e- EAT8 e Hybrid 225-e EAT8. La prima configurazione è equipaggiata da un motore a benzina PureTech da 150 CV, abbinato a un propulsore elettrico erogante 110 CV. La seconda variante per parte sua associa un motore a benzina PureTech da 180 CV a una unità elettrica che sviluppa 110 CV.
Entrambe le motorizzazioni sono abbinate al rapido e confortevole cambio automatico e- EAT8 con convertitore di coppia. L’autonomia della nuova Peugeot 308, viaggiando con la sola propulsione è di circa 60 km, mentre i tempi di ricarica spaziano da 1 ora e 55 minuti utilizzando la Wallbox da 7,4 kW, a 7 ore e 5 minuti collegandosi a una normale presa elettrica. Infine, troviamo anche le motorizzazioni tradizionali, come il 1.2 tre cilindri PureTech a benzina (declinato nelle potenze da 110 e 130 CV) e il turbodiesel 1.5 BlueHdi erogante 130 CV.
Adas in abbondanza
Molto ricca la dotazione della Peugeot 308 in termini di sistemi di assistenza alla guida, meglio noti come Adas. Nel dettaglio, la nuova Peugeot 308 porta al debutto il Drive Assist 2.0. Quest’ultimo dispone di Adaptive Cruise Control con Stop& Go e funzione di mantenimento della vettura in carreggiata e cambio di carreggiata semiautomatico. Non manca, infine, la capacità di “leggere” la segnaletica stradale.
Gian Marco Barzan | Motorage.it