Porsche Taycan Cross Turismo: elettrica, potentissima e spaziosa
Svelata in un evento virtuale quella che molto probabilmente è la Porsche più rivoluzionaria di tutti i tempi. Porsche Taycan Cross Turismo è capace di affrontare con la stessa nonchalance percorsi off road e sessioni al limite in pista. Il tutto a emissioni zero.
Cross Turismo: la bellezza della sostenibilità
Porsche presenta la Taycan Cross Turismo, ampliando la sua prima linea di sportive elettriche al 100%. Si tratta di una versatile versione off road che permette alla Casa di Stoccarda di accelerare il suo percorso verso una mobilità sostenibile. Come avviene per la versione berlina della sportiva Taycan, la Cross Turismo adotta un’innovativa trazione elettrica con architettura a 800 volt.
Il nuovo sofisticato telaio con trazione integrale e sospensioni pneumatiche adattive rappresenta il segreto di performance dinamiche ad altissimi livelli anche in fuoristrada. Infine, quarantasette millimetri di spazio per la testa in più per i passeggeri seduti dietro e oltre 1.200 litri di capacità di carico, sfruttabili per mezzo dell’ampio portellone posteriore, determinano la Cross Turismo un campione di versatilità.
Entro il 2025 metà delle Porsche saranno elettrificate
“Nel 2019 abbiano lanciato un segnale importante con il debutto della nostra prima auto sportiva completamente elettrica”, ha dichiarato Olivier Blume, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Porsche AG. “Ci consideriamo pionieri della mobilità sostenibile: entro il 2025, la metà di tutte le nuove auto che consegneremo avranno una trazione elettrificata- completamente elettrica o ibrida plug-in. Nel 2020, uno su tre di tutti i modelli che abbiamo consegnato in Europa aveva un propulsore elettrico. Il futuro appartiene alla mobilità elettrica. Con la Taycan Cross Turismo, stiamo facendo un altro grande passo in questa direzione” ha concluso Olivier Blume.
Cross Turismo: quattro varianti entusiasmanti
Sono quattro le versioni della Porsche Taycan Cross Turismo, disponibili già al momento del lancio e tutte dispongono della Performance Battery Plus di serie, con capacità complessiva di 93,4 kWh. La gamma si apre con la 4 Cross Turismo da 380 CV, potenza in modalità overboost con funzione Launch Control pari a 476 CV, 0-100 km/h in 5”1/10 e velocità massima di 220 km/h. Questa variante è accreditata di un’autonomia (WLTP) di 389- 456 km.
Salendo di livello troviamo la Taycan 4S Cross Turismo da 490 CV, potenza in modalità overboost con funzione Launch Control aumentata a 571 CV, 0-100 km/h in 4”1/10, velocità massima di 240 km/h e autonomia (WLTP) di 388-452 km.
Le Taycan Turbo più potenti
Esplorando il top di gamma compaiono la Turbo Cross Turismo e la Turbo S Cross Turismo. Per quanto riguarda la prima,la potenza è di 625 CV aumentabile fino a 680 CV con overboost e funzione Launch Control, mentre l’accelerazione 0-100 km/h si svolge in 3”3/10 a fronte della velocità massima di 250 km/h. In questo caso l’autonomia dichiarata (WLTP) varia da 395 a 452 km. Infine, la Turbo S Cross Turismo ha anch’essa una potenza di 625 CV, estendibile però fino a ben 761 CV con modalità overboost e funzione Launch Control.
Davvero impressionante l’accelerazione 0-100 km/h: 2”9/10, a fronte della velocità massima di 250 km/h. Concludendo, la Porsche Taycan Cross Turismo sarà disponibile a partire dalla prossima estate. I prezzi in Italia partono da 96.841 euro, inclusi IVA al 22% e equipaggiamenti specifici.
Motorage.it | La redazione