Test Euro NCAP: premiate Cupra Formentor e Polestar 2
Si è svolta la prima sessione di test Euro NCAP del 2021, nella quale il SUV del brand spagnolo e la vettura elettrica Polestar 2 hanno ottenuto voti molto alti.
Massima sicurezza
Ottenere voti molto alti nei severissimi test dell’ente indipendente Euro NCAP è sempre un gran bel risultato. Tutto questo è avvenuto per la Cupra Formentor e la Polestar 2, entrambi modelli cruciali per i rispettivi marchi, che hanno conseguito la valutazione massima di cinque stelle.
Sia il SUV del brand spagnolo che l’elettrica del prestigioso marchio in seno a Volvo hanno molto ben figurato, ottenendo punteggi molto simili. Più in dettaglio, tanto la Polestar 2 quanto la Formentor hanno fatto segnare un punteggio dell’80% nella protezione dei pedoni e ciclisti.
Vincenti in tutte le prove
Inoltre, le due vetture si sono rivelate assai soddisfacenti in tutte le prove concernenti i dispositivi di frenata d’emergenza automatica, in special modo riguardo l’evitamento o la mitigazione degli impatti con utenti vulnerabili. Per quanto concerne la sicurezza passiva degli adulti, Cupra Formentor e Polestar 2 hanno conseguito rispettivamente il 93 e il 92%.
L’ultima sessione di test Euro NCAP ha riguardato anche due nuove varianti di modelli già provati, ossia la Renault Arkana (curiosamente, però le foto ufficiali ritraggono una Captur, segno che è stato testato tale modello basato comunque sulla medesima piattaforma dell’Arkana) e la Lexus UX 300e. Entrambe le vetture sono state provate con il protocollo Euro MCAP 2019 e hanno ottenuto cinque stelle su cinque.
I risultati delle protagoniste
Le valutazioni del 2021 si basano sul protocollo Euro NCAP 2020, con il nuovo crash test frontale offset MPDB di compatibilità a 50 km/h. In precedenza veniva utilizzato un offset a 64 km/h contro barriera fissa. Nuovo invece il crash test laterale col carrello è rinnovato, con la barriera più pesante di 100 kg (1400 kg) e lanciato a 60 km/h. Inoltre è stata aggiunta anche la valutazione della protezione in caso d’impatto laterale sul lato opposto e la valutazione dei nuovi airbag centrali nei crash test laterali.
Cupra Formentor
Valutazione finale Euro NCAP 5 stelle; sicurezza passiva adulti 93%; sicurezza passiva bambini 88%; protezione pedoni e ciclisti 68%; sicurezza attiva 80%
Polestar 2
Valutazione finale Euro NCAP 5 stelle; sicurezza passiva adulti 92%, sicurezza passiva bambini 89%; protezione pedoni e ciclisti 80%; sicurezza attiva 86%
Gian Marco Barzan | Motorage.it
Una risposta
[…] di Renault Clio e Captur, predisposta per l’elettrificazione. Recentemente la vettura ha ottenuto il massimo rating nei test dell’ente indipendente Euro NCAP, ossia cinque stelle su cinque a conferma di […]