Al secondo e al terzo posto si sono classificati rispettivamente Lewis Hamilton su Mercedes e Lando Norris al volante della McLaren. Al GP dell’Emilia Romagna, Quarto e quinto piazzamento per le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz.
La prima volta in Italia
Max Verstappen ha vinto il suo primo Gran Premio italiano di Formula 1, più precisamente il GP dell’Emilia Romagna tenutosi oggi a Imola. Verstappen ha dimostrato ancora una volta di avere “la stoffa” del campione e la sua Red Bull si è dimostrata una macchina veloce, stabile e affidabile.
Alla partenza sulla pista bagnata, il pilota olandese si è fatto subito largo tra la Mercedes di Lewis Hamilton e la Red Bull del suo compagno di squadra Sergio Perez. Insomma, un Gran Premio vinto in partenza per Verstappen, con Hamilton che è riuscito comunque a tenerne il passo.
Soprattutto dopo una spettacolare rimonta, dopo la sospensione della gara alla 34esima tornata a causa di un incidente tra George Russell e Valtteri Bottas, fortunatamente senza conseguenze per i piloti, che gli è valsa il secondo posto. Secondo posto che ha permesso al pilota inglese di mantenere la prima posizione nella classifica.
Un buon risultato per le Ferrari
Charles Leclerc su Ferrari è riuscito a trarre vantaggio da un errore di Perez, conquistandoun soddisfacente quarto posto. Invece al GP dell’Emilia Romagna Carlos Sainz, sempre su Ferrari, si è posizionato quinto. Per le rosse di Maranello, quindi, un buon risultato, anche considerando che si sono trovate a combattere alla grande con le Mclaren molto riuscite. In sintesi, il risultato di oggi della Ferrari è incoraggiante.
L’Alfa Romeo a punti
Kimi Raikkonen su Alfa Romeo al GP dell’Emilia Romagna si è classificato al nono posto, entrando quindi in zona punti. Il pilota Campione del Mondo finlandese ha svolto una bellissima gara e la monoposto C41 della Casa di Arese si è dimostrata affidabile e veloce. Antonio Giovinazzi, sempre su Alfa Romeo, ha concluso la gara quattordicesimo poiché è stato costretto a un pit stop a causa di un problema ai freni. Prossimo appuntamento con il Campionato Mondiale di Formula 1 domenica 2 maggio in Portogallo, nel circuito dell’Algarve.
Gian Marco Barzan